La tesi prende in esame tre romanzi messicani recenti, Noticias del Imperio di Fernando Del Paso (1987), El desfile del amor di Sergio Pitol (1984) e Los puentes de Königsberg di David Toscana (2009). L’obiettivo è individuare, attraverso l’analisi delle strategie testali e tematiche, le peculiarità della forma narrativa nel processo epistemologico e comunicativo degli avvenimenti storici. Le opere scelte vengono considerate alla luce del cambiamento nella concezione della storia e nella rappresentazione dell’emergenza del passato seguiti alla crisi della temporalità avvenuta alla fine del XX secolo con l’esaurirsi del regime di storicità della modernità. La concezione della storia, e del tempo, che ne emerge è soggetta a un radicale capovolgimento del regime di storicità, non più basato sulla dialettica tripartita di passato-presente-futuro, con la sua implicita e fiduciosa proiezione del già avvenuto verso ciò che avverrà, ma ancorato piuttosto a un regime dominato dall’urgenza del tempo presente e stagnante, dal quale il passato appare inconoscibile e il futuro opaco. Nei tre romanzi analizzati la persistenza del presente, di ciò che “imminente”, si manifesta nella forma del tempo sospeso e ondivago della follia, nella risvegliata urgenza di un fatto di cronaca che smuove la memoria dei diversi testimoni, o nell’intrinseca irripetibilità di una performance teatrale.
La investigación enfoca en tres novelas mexicanas recientes, Noticias del Imperio de Fernando Del Paso (1987), El desfile del amor de Sergio Pitol (1984) y Los puentes de Königsberg de David Toscana (2009). Las obras escogidas se presentan como lugares de enunciación de una nueva re-conceptualización de la articulación de pasado, presente y futuro, es decir de una nueva manera de relacionarse con el tiempo. Las tres novelas ponen en tela de juicio la noción tradicional tanto de la historia como de la narración ficcional, favoreciendo la dimensión del presente y la persistencia aparentemente estática del pasado. La ruptura de la dialéctica pasado-presente-futuro ha sublevado interrogantes acerca de las posibilidades y modalidades de representación del tiempo y de la historia. El objetivo es investigar cómo en la producción literaria de base histórica se pueden detectar los caracteres peculiares de una época en la cual un presente inquieto debe encarar la quiebra que él mismo ha provocado entre el espacio de experiencia y el horizonte de expectativas.