Abstract:
I due aspetti fondamentali del Lean Thinking sono il miglioramento continuo ed il rispetto per le persone. Il primo aspetto si realizza attraverso il PDCA (Plan, Do, Check, Act), un metodo scientifico di problem solving, utilizzabile per eliminare i problemi in cui le persone si imbattono ricorrentemente e che non permettono il raggiungimento di un determinato obiettivo. Tale metodo è stato utilizzato in CAREL INDUSTRIES S.p.A. per migliorare l'efficienza in Sviluppo Prodotto, un'area su cui l'Azienda investe molto e dalla quale ha iniziato ad applicare la filosofia Lean.
L’azienda presenta una struttura matriciale con Centri Di Competenza (ex funzioni) che affiancano i team di progetto. Quest'ultimi, formati da un numero ridotto di persone multifunzionali proveniente dalle diverse aree aziendali, hanno lo scopo di creare un prodotto o servizio per il cliente. I Centri Di Competenza (CDC), invece, forniscono un supporto a tali team, approfondendo la specializzazione delle persone nel proprio ambito di competenza.
All’interno di ogni CDC ci sono i Gruppi Di Competenza (GDC), i quali adottano il processo di PDCA che ha l'obiettivo di creare una struttura organizzativa in grado di individuare e risolvere autonomamente gli sprechi nel Processo di Sviluppo Prodotto, utilizzando un approccio scientifico e lavorando in team interfunzionali.
Per monitorare l'implementazione del processo, all'interno di ciascun GDC, si utilizzano i KPI di “Process” e “Saving”. In questo studio si è approfondito, attraverso un questionario e delle interviste, ciò che i KPI esprimono, raccogliendo l'opinione diretta degli attori del PDCA. Si è voluto catturare, inoltre, eventuali punti di miglioramento, analizzarne le cause ed illustrare le contromisure che il Lean Development Office attuerà in futuro.
Dall’analisi è emerso che in R&D si deve lavorare molto sui processi e sulle persone, fautrici del successo del PDCA e motore per poter espanderlo anche ad altre aree aziendali, per trarne un maggiore beneficio complessivo.