Il teatro di Abe Kōbō Fantasmi, insetti e bastoni al limite della realtà

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bienati, Luisa it_IT
dc.contributor.author Sciarra, Martino <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2017-10-09 it_IT
dc.date.accessioned 2018-04-17T13:34:14Z
dc.date.available 2019-10-23T05:36:24Z
dc.date.issued 2017-11-02 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/11492
dc.description.abstract Questo elaborato analizza la produzione teatrale di Abe Kōbō partendo dalle prime produzioni fino ad arrivare alle ultime commedie dirette durante il periodo dello Studio fondato dallo stesso autore. Attraverso le opere più importanti e rappresentative miro a fornire i mezzi necessari alla comprensione della complessa galassia teatrale costruita dall’eclettico Abe Kōbō. Con una particolare attrazione nei confronti del teatro europeo, grazie alla sua grande capacità d’immaginazione, porta all’interno del teatro giapponese temi e tecniche fino a quel momento sconosciuti agli occhi dei drammaturghi giapponesi, i quali erano ancorati ai rigidi canoni del teatro classico o al teatro di diretta derivazione europea. La visione avanguardistica del suo teatro trova sfogo nel 1971, anno in cui fonda “L’Abe Kōbō Studio”, spazio innovativo e libero dove lo scrittore dirigerà e formerà i giovani attori che prenderanno parte alle sue performance. Proprio sul processo di formazione e allenamento degli attori che Abe focalizza la sua attenzione, elaborando un nuovo sistema sperimentale definito il “sistema Abe Kōbō”. Insieme alla traduzione del dramma in tre atti intitolato “L’uomo divenuto Bastone”, pubblicato nel 1969, con cui Abe segna la svolta fondamentale alla sua carriera teatrale che da semplice scrittore lo eleva a uomo di teatro a tutto tondo, mi pongo l’obiettivo di approfondire un aspetto ancora poco esplorato della poetica di Abe Kobo, assurto a fama internazionale per le sue opere narrative ma non per la sua prolifica produzione teatrale. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Martino Sciarra, 2017 it_IT
dc.title Il teatro di Abe Kōbō Fantasmi, insetti e bastoni al limite della realtà it_IT
dc.title.alternative Il teatro di Abe Kōbō it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e istituzioni economiche e giuridiche dell’asia e dell’africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Studi Asiatici e Gestione Aziendale it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 835979 it_IT
dc.subject.miur L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.provenance.upload Martino Sciarra (835979@stud.unive.it), 2017-10-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Luisa Bienati (bienati@unive.it), 2017-10-23 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record