Abstract:
Nel corso degli ultimi dieci anni, il commercio elettronico, grazie a fattori importanti come il progresso tecnologico, la diffusione sempre più capillare di Internet ed i cambiamenti sia culturali che comportamentali dei consumatori, ha registrato uno sviluppo importante e sono molte le imprese di settori differenti che hanno intravisto in esso nuove potenzialità ed opportunità di crescita.
Lo studio, l’analisi, l’approfondimento di questo importante fenomeno in continua crescita è oggetto della tesi, nella quale si vuole indagare in particolar modo l’evoluzione e lo sviluppo nel settore agroalimentare, mettendo in evidenza come il web possa essere non solo un canale di vendita, ma anche un valido aiuto per diffondere e valorizzare i prodotti agro-alimentari del Made in Italy e le imprese ad essi collegate.
Nel capitolo introduttivo verranno descritti brevemente i fattori che hanno permesso la nascita e lo sviluppo del commercio online, in particolare verranno presentati gli aspetti relativi alla globalizzazione, alla diffusione delle reti Internet e al nuovo comportamento di acquisto del consumatore. Nel secondo si affronterà il tema dell’e-commerce in una visione molto ampia, dando definizioni, fornendo dati e confronti tra Italia ed Europa. Si presterà inoltre particolare attenzione ai fattori di ostacolo e di successo.
I capitoli seguenti invece analizzeranno nello specifico il settore agro-alimentare, mettendo in evidenza tutte le peculiarità e difficoltà che le imprese incontrano nel vendere i loro prodotti online. L’ultima parte infine riguarderà un’indagine empirica che è stata svolta al fine di analizzare alcuni comportamenti dei consumatori e cogliere le motivazioni che li inducono all’acquisto o non acquisto di prodotti alimentari online. Nello specifico, si tratta di un’analisi esplorativa che si basa su dati raccolti tramite un questionario sottoposto ad un campione di consumatori veneti tramite il social network Facebook.