dc.contributor.advisor |
Coonan, Carmel Mary |
it_IT |
dc.contributor.author |
Menegale, Marcella <1977> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2011-06-04T11:59:51Z |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-07-30T16:04:14Z |
|
dc.date.available |
2011-06-04T11:59:51Z |
it_IT |
dc.date.available |
2012-07-30T16:04:14Z |
|
dc.date.issued |
2011-03-25 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/1086 |
it_IT |
dc.description.abstract |
Nonostante l’enorme quantità di scritti esistenti sull’educazione plurilingue e sull’autonomia nell’apprendimento linguistico, sono pochi gli studi ad essersi focalizzati sulla relazione tra questi due campi e discenti giovani. Scopo della presente investigazione è di ricercare possibili corrispondenze tra un maggiore sviluppo dell’autonomia di apprendimento linguistico e l’acquisizione di una competenza plurilingue negli studenti della scuola secondaria italiana di I e II grado. L’analisi quantitativa e qualitativa dei dati raccolti attraverso questionari a studenti e insegnanti ha investigato il livello di autonomia nell’apprendimento linguistico dei discenti, il loro uso di ambienti formali e informali per l’apprendimento delle lingue e la possibilità di identificare variabili connesse allo sviluppo dell’autonomia di apprendimento linguistico che potessero accrescere la competenza plurilingue. I risultati hanno dimostrato che l’influenza dell’autonomia sullo sviluppo della competenza plurilingue è da ricercarsi nei fattori affettivi quali le attribuzioni dei discenti e la loro motivazione verso il plurilinguismo e l’autonomia; un aspetto problematico riguarda la mancanza di abilità metacognitive, poiché è stato visto che condizioni di potenziale plurilinguismo non portano allo sviluppo della competenza plurilingue se non sono supportate dalla consapevolezza dell’apprendimento. |
it_IT |
dc.description.abstract |
Notwithstanding the numerous existing works on plurilingual education and on language learner autonomy, very few studies have focused on the connection between these two fields and young students. The aim of this investigation is to research possible correspondences between the greater development of language learner autonomy and acquisition of plurilingual competence in middle and upper secondary school Italian pupils. The quantitative and qualitative analysis of the data collected through pupil and teacher questionnaires has investigated the level of the pupils’ language learning autonomy, their use of formal and informal settings for language learning and whether it was possible to highlight any variable connected with the development of language learner autonomy which could improve the plurilingual competence. Findings have shown that the influence of autonomy on the development of plurilingual competence is to be found in affective factors like pupils’ attributions and motivation towards plurilingualism and autonomy; a problematic issue concerns the lack of metacognitive skills as it has been seen that conditions of potential plurilingualism do not lead to the development of plurilingual competence if not supported by learning awareness. |
it_IT |
dc.format.medium |
Tesi cartacea |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Marcella Menegale, 2011 |
it_IT |
dc.subject |
Apprendimento linguistico - Autonomia |
it_IT |
dc.subject |
Competenza plurilingue |
it_IT |
dc.subject |
Lingue - Apprendimento informale |
it_IT |
dc.subject |
Plurilinguismo |
it_IT |
dc.title |
Dall'autonomia nell'apprendimento delle lingue straniere allo sviluppo della competenza plurilingue : una ricerca nella scuola secondaria. |
it_IT |
dc.title.alternative |
From language learner autonomy to the development of plurilingual competence : a study in secondary school. |
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola di dottorato in Scienze del linguaggio, della cognizione e della formazione |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2009/2010 |
it_IT |
dc.description.cycle |
23 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Cinque, Guglielmo |
it_IT |
dc.location.shelfmark |
D001016 |
it_IT |
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
955505 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
VII, 516 p. |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
it_IT |
dc.description.tableofcontent |
INTRODUZIONE
PARTE 1: PRESUPPOSTI TEORICI ALLA RICERCA
Capitolo 1: L’autonomia nell’apprendimento delle lingue straniere
1.1 Letteratura e stato dell’arte
1.1.1 Qualche definizione di autonomia nell’apprendimento delle lingue straniere
1.1.1.1 Punti di controversia: autonomia, indipendenza e autoapprendimento
1.1.1.2 I principi condivisi: responsabilità, volontà e capacità
1.1.1.3 Alcuni modelli di sviluppo dell’autonomia
1.1.2 Qualche definizione di apprendente autonomo
1.1.3 Altri concetti e aspetti legati all’autonomia di apprendimento
1.1.3.1 Apprendimento autodiretto e apprendimento autoregolato versus autonomia di apprendimento
1.1.3.2 Consapevolezza, strategie e metacognizione
1.1.3.3 Obiettivi di apprendimento linguistico e obiettivi di autonomia di apprendimento
1.1.3.4 Misurare l’autonomia di apprendimento
1.1.4 La nostra definizione di autonomia e apprendente autonomo
1.2 Aspetti psicologici legati all’autonomia
1.2.1 Riflessione
1.2.2 Motivazione
1.2.3 Percezione di sé e dell’apprendimento linguistico
1.3 Il ruolo dell’insegnante
1.4 La competenza plurilingue: una questione di “ponti”
1.4.1 L’apprendimento linguistico dentro e fuori dall’aula
1.4.2 “Nuovi” contesti di apprendimento: Internet, chat, sms
1.4.3 L’ambiente linguistico
1.4.4 Trasferimento linguistico e approccio plurilingue
Capitolo 2: La ricerca
2.1 Domande di ricerca e ipotesi
2.2 Partecipanti
2.3 Strumenti
2.4 Somministrazione
2.5 Analisi
2.5.1 Analisi del questionario studenti
2.5.2 Analisi del questionario docenti
2.5.3 Analisi rispetto alle domande di ricerca
2.5.3.1 Analisi rispetto alla domanda di ricerca n. 1
2.5.3.2 Analisi rispetto alla domanda di ricerca n. 2
2.5.3.3 Analisi rispetto alla domanda di ricerca n. 3
2.5.3.4 Analisi rispetto alla domanda di ricerca n. 4
2.5.4 Interpretazione dei risultati
PARTE 2: I RISULTATI
Capitolo 3: L’autonomia nell’apprendimento delle lingue e gli studenti
3.1 Il grado di autonomia nell’apprendimento delle LS
3.2 Considerazione del ruolo dell’insegnante
3.3 Fattori di attribuzione del proprio successo/fallimento
3.4 Livello di autoefficacia
3.5 Volontà di farsi carico del proprio apprendimento
3.6 Autoefficacia versus volontà di essere autonomi
3.7 Grado di autonomia degli studenti: percezione degli studenti versus percezione degli insegnanti
Capitolo 4: Il legame tra autonomia e apprendimento delle LS in contesti extrascolastici
4.1 L’uso della lingua straniera fuori dalla classe
4.2 Le attività in LS più frequenti tra gli studenti
4.3 La percezione della differenza della LS usata dentro e fuori la classe
Capitolo 5: L’insegnante come promotore dell’autonomia nell’apprendimento delle lingue
5.1 L’autonomia nell’apprendimento linguistico dal punto di vista degli insegnanti
5.2 La promozione dello sviluppo dell’autonomia
5.3 La promozione dello sviluppo della competenza plurilingue
Capitolo 6: Variabili legate all’autonomia che possono favorire lo sviluppo di una competenza plurilingue
6.1 La conoscenza di più lingue
6.2 La motivazione al plurilinguismo
6.3 L’uso di strategie plurilingui
6.4 L’incidenza di fattori affettivi ed esperienziali sullo sviluppo della competenza plurilingue
6.4.1 Uso di strategie plurilingui e conoscenza di più LS
6.4.2 Uso di strategie plurilingui e motivazione al plurilinguismo
6.4.3 Uso di strategie plurilingui e predisposizione all’autonomia
6.4.4 Uso di strategie plurilingui e uso della LS in ambienti tecnologici
Capitolo 7: Discussione
7.1 Autonomia nell’apprendimento linguistico: qual è la realtà?
7.1.1 Punti di forza
7.1.1.1 L’importanza del proprio impegno
7.1.1.2 La motivazione all’apprendimento delle lingue straniere
7.1.1.3 La volontà di essere più attivi
7.1.2 Punti di criticità
7.1.2.1 Uno scarso senso di autoefficacia
7.1.2.2 Le basse aspettative degli insegnanti
7.1.2.3 La chiusura nei ruoli tradizionali
7.1.2.4 Le divergenze tra le percezioni di studenti e di insegnanti
7.1.2.5 Un basso livello metacognitivo
7.2 Autonomia e plurilinguismo: quali percorsi possibili?
7.2.1 Spazi di movimento all’interno del curricolo
7.2.1.1 I limiti del sistema scolastico
7.2.1.2 La prospettiva di un’educazione linguistica plurilingue
7.2.2. Classe autonoma e strategie plurilingui
7.2.2.1 L’inizio del percorso: la fase di consapevolezza
7.2.2.2 La fase del coinvolgimento
7.2.2.3 La fase dell’intervento
7.2.2.4 La fase della creazione
7.2.2.5 La fase del trasferimento
Conclusioni
BIBLIOGRAFIA
Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5
Allegato 6 |
it_IT |
dc.identifier.bibliographiccitation |
Menegale, Marcella. "Dall'autonomia nell'apprendimento delle lingue straniere allo sviluppo della competenza plurilingue : una ricerca nella scuola secondaria.", Università Ca' Foscari Venezia, tesi di dottorato, 23. ciclo, 2011 |
it_IT |