La Sfida degli Hawker Centres. Etnografia di un mercato alimentare di Singapore: paesaggi sensoriali e esperienze identitarie

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Ligi, Gianluca it_IT
dc.contributor.author Squarzon, Claudia <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2017-10-09 it_IT
dc.date.accessioned 2017-12-05T09:29:37Z
dc.date.available 2017-12-05T09:29:37Z
dc.date.issued 2017-11-02 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/10839
dc.description.abstract Questa tesi studia come si è trasformata e come viene riprodotta l’identità singaporiana all’interno di una tipologia di mercati alimentari peculiari di Singapore chiamati hawker centres. Con la ricerca sul campo svolta in uno di questi luoghi affermo che essi sono il simbolo nazionale di cosa significa “essere singaporiani” per le persone locali, e come le loro caratteristiche interagiscono con il processo di costruzione e riproduzione di un’identità nazionale. Due sono i fattori principali che nella breve storia del paese hanno fortemente interagito con il consolidamento di una sua identità: la storica multiculturalità e la rapidissima modernizzazione. In questa situazione, la popolazione autoctona ha vissuto una sorta di displacement, di crisi identitaria data dal fatto di non riconoscere più i luoghi dell’infanzia, gradualmente eliminati, e di doversi inevitabilmente adattare alla velocità senza freni. Gli hawker centres, presi in considerazione in questo lavoro, rappresentano tra i pochi spazi rimasti che danno risposte alle insicurezze e ridanno forma a quell’identità che Singapore cerca di ricostruire, anche attraverso campagne di valorizzazione di questi luoghi. Attraverso l’analisi dello spazio fisico, del paesaggio sensoriale, dei gesti tecnici e delle relazioni interpersonali all’interno di un hawker centre, sostengo la possibilità di percepire come i singaporiani intendono la propria identità, e come quotidianamente sembrino ricercarla frequentando questi luoghi. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Claudia Squarzon, 2017 it_IT
dc.title La Sfida degli Hawker Centres. Etnografia di un mercato alimentare di Singapore: paesaggi sensoriali e esperienze identitarie it_IT
dc.title.alternative La Sfida degli Hawker Centres. Etnografia di un mercato alimentare di Singapore: paesaggi sensoriali e rappresentazioni identitarie it_IT
dc.type Bachelor Thesis it_IT
dc.degree.name Antropologia culturale, etnologia, etnolinguistica it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017, sessione autunnale it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 829980 it_IT
dc.subject.miur BIO/08 ANTROPOLOGIA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Claudia Squarzon (829980@stud.unive.it), 2017-10-09 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Gianluca Ligi (ligi@unive.it), 2017-10-23 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record