Abstract:
La tesi si concentra sull’analisi di stalinismo e hitlerismo nell’arco di tempo che va dalla crisi degli anni Venti allo scoppio della seconda guerra mondiale. Partendo da una definizione del concetto di totalitarismo, si procede con la sua applicabilità ai due regimi in questione. Dopo aver definito un breve contesto storico si passa all’analisi dei testi. Le fonti trattate fanno parte della cosiddetta letteratura della crisi degli anni venti e trenta, ma parallelamente vengono analizzati anche testi interpretativi più recenti e varie prospettive di ricerca.
Trattando prima lo stalinismo e poi il nazionalsocialismo, si cerca di mantenere sempre uno spazio aperto di comparazione, in particolar modo per quello che riguarda le violenze utilizzate dai regimi e le figure dei due dittatori.
In conclusione, una riflessione sull’argomento che si concentra sul definire il totalitarismo come luogo di cristallizzazione delle contraddizioni dell’epoca moderna. Proprio essendo in un certo senso frutto della commistione tra tradizione e modernità rappresenta qualcosa di radicalmente nuovo.