"Dolori ufficiali" : funerali pubblici a Venezia nel lungo Ottocento

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dc.contributor.advisor Casellato, Alessandro it_IT
dc.contributor.author Pasini, Piero <1980> it_IT
dc.date.accessioned 2011-05-28T10:54:27Z it_IT
dc.date.accessioned 2012-07-30T16:04:09Z
dc.date.available 2011-05-28T10:54:27Z it_IT
dc.date.available 2012-07-30T16:04:09Z
dc.date.issued 2011-04-04 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/1077 it_IT
dc.description.abstract Il processo di laicizzazione della morte a Venezia inizia nel 1797, quando inizia riflessione medica e urbanistica, che porta all’istituzione del cimitero durante Regno italico. In questo periodo si collocano anche le prime forme di una religione civile che prima tende ad una laicizzazione delle pratiche poi si assesta, nel sulla sostanziale secolarizzazione della patria e della politica. I funerali nella dimensione pubblica paiono il terreno privilegiato di questa secolarizzazione. tentativo di creazione di un ethos comune dopo il 1866 si misura a Venezia con sostrato culturale che impedisce le forme di laicità dello Stato liberale portando una particolare commistione di religioso e civile nei funerali della classe dirigente. Solo gli ambienti democratici e massonici, procedono ad una laicizzazione rituali funebri. La validità del funerale come momento di comunicazione politica però è recepita anche dall’intransigentismo cattolico, che a suo modo procede rituali funebri in cui si consumano fasi della lotta politica del tardo 800. it_IT
dc.description.abstract The process of secularization of Death in Venice begins in 1797 when medical and city planning thinking starts, and involves the introduction of the cemetery during the Italian Kingdom. This period was also the first forms of a civil religion that first tends to a laicization of the practice and then settles down in 1848, on substantially the secularization of the country and politics. The funerals in their public dimension seem fertile ground of this secularization. The attempt to create a common ethos after 1866 is measured in Venice with a substrate that prevents cultural forms of liberal secular state, leading to a particular mix of religious and civil funerals in the ruling class. Only democratic and Masonic circles, proceed to a secularization of burial rituals. The validity of the funeral as a time of political communication, however, is supported also by the Catholic intransigence, which proceeds to a funeral rite in which it is consumed in the late stages of the political struggle 800. it_IT
dc.format.medium Tesi cartacea it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Piero Pasini, 2011 it_IT
dc.subject Riti funebri - Venezia it_IT
dc.subject Cimiteri - Venezia it_IT
dc.title "Dolori ufficiali" : funerali pubblici a Venezia nel lungo Ottocento it_IT
dc.title.alternative "Official pain" : public funerals in Venice in the long nineteenth century it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Storia sociale europea dal Medioevo all'eta' contemporanea it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Scuola internazionale di dottorato in Storia sociale dell'Europa e del Mediterraneo it_IT
dc.description.academicyear 2009/2010 it_IT
dc.description.cycle 23 it_IT
dc.degree.coordinator Infelise, Mario it_IT
dc.location.shelfmark D001007 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955460 it_IT
dc.format.pagenumber 281 p., 21 tav. it_IT
dc.subject.miur M-STO/04 STORIA CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.tableofcontent ABBREVIAZIONI p. 4 INTRODUZIONE p. 5 CAPITOLO I Luoghi e modi del morire a Venezia tra Settecento e Ottocento p. 34 1. Morire durante la Serenissima p. 34 2. Confraternite e parrocchie p. 42 3. Prime fasi di medicalizzazione p. 47 4. Il dibattito attorno alle sepolture a fine Settecento p. 48 5. Prima del cimiterop. 55 6. Dal primo cimitero di S. Cristoforo al grande cimitero di S. Michele p. 61 7. Il cimitero di San Michele p. 71 8. Il “problema” delle minoranze religiose p. 74 9. Il cimitero dopo l’unificazione all’Italia p. 78 CAPITOLO II Prime forme di gestazione del funerale pubblico e politico p. 84 1. Caduti francesi p. 84 2. La Municipalità e il clero p. 91 3. Baiamonte Tiepolo: un morto recuperato p. 96 4. Sotto le dominazioni p. 102 5. Il Quarantotto p. 115 CAPITOLO III I martiri Bandiera e Moro e i martiri di Belfiore: i lutti risorgimentali p. 129 1. Le reliquie p. 131 2. Questioni di luoghi e di invitati p. 140 3. I funerali p. 150 4. Considerazioni p. 159 CAPITOLO IV Funerali pubblici nella Venezia italiana p. 163 1. Il funerale di Daniele Manin p. 173 2. Il funerale di Angelo Toffoli p. 181 3. Uno schema per il funerale in età liberale p. 185 4. Al cimitero: cittadinanza e famiglia p. 192 CAPITOLO V Funerali d’opposizione p. 205 1. Le commemorazioni di Mentana p. 206 2. I San Giuseppe p. 214 3. Funerali di garibaldini p. 222 4. La Società di Cremazione p. 236 5. Funerali clericali p. 243 CONCLUSIONE p. 255 FONTI p. 262 BIBLIOGRAFIA p. 271 APPARATO – Immagini p. 282 it_IT
dc.identifier.bibliographiccitation Pasini Piero, "Dolori ufficiali : funerali pubblici a Venezia nel lungo Ottocento", Università Ca' Foscari Venezia, tesi di dottorato, 23. ciclo, 2011 it_IT


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