dc.contributor.advisor |
Casellato, Alessandro |
it_IT |
dc.contributor.author |
Pasini, Piero <1980> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2011-05-28T10:54:27Z |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-07-30T16:04:09Z |
|
dc.date.available |
2011-05-28T10:54:27Z |
it_IT |
dc.date.available |
2012-07-30T16:04:09Z |
|
dc.date.issued |
2011-04-04 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/1077 |
it_IT |
dc.description.abstract |
Il processo di laicizzazione della morte a Venezia inizia nel 1797, quando inizia
riflessione medica e urbanistica, che porta all’istituzione del cimitero durante
Regno italico. In questo periodo si collocano anche le prime forme di una religione
civile che prima tende ad una laicizzazione delle pratiche poi si assesta, nel
sulla sostanziale secolarizzazione della patria e della politica. I funerali nella
dimensione pubblica paiono il terreno privilegiato di questa secolarizzazione.
tentativo di creazione di un ethos comune dopo il 1866 si misura a Venezia con
sostrato culturale che impedisce le forme di laicità dello Stato liberale portando
una particolare commistione di religioso e civile nei funerali della classe dirigente.
Solo gli ambienti democratici e massonici, procedono ad una laicizzazione
rituali funebri. La validità del funerale come momento di comunicazione politica
però è recepita anche dall’intransigentismo cattolico, che a suo modo procede
rituali funebri in cui si consumano fasi della lotta politica del tardo 800. |
it_IT |
dc.description.abstract |
The process of secularization of Death in Venice begins in 1797 when medical and city planning thinking starts, and involves the introduction of the cemetery during the Italian Kingdom. This period was also the first forms of a civil religion that first tends to a laicization of the practice and then settles down in 1848, on substantially the secularization of the country and politics. The funerals in their public dimension seem fertile ground of this secularization. The attempt to create a common ethos after 1866 is measured in Venice with a substrate that prevents cultural forms of liberal secular state, leading to a particular mix of religious and civil funerals in the ruling class. Only democratic and Masonic circles, proceed to a secularization of burial rituals. The validity of the funeral as a time of political communication, however, is supported also by the Catholic intransigence, which proceeds to a funeral rite in which it is consumed in the late stages of the political struggle 800. |
it_IT |
dc.format.medium |
Tesi cartacea |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Piero Pasini, 2011 |
it_IT |
dc.subject |
Riti funebri - Venezia |
it_IT |
dc.subject |
Cimiteri - Venezia |
it_IT |
dc.title |
"Dolori ufficiali" : funerali pubblici a Venezia nel lungo Ottocento |
it_IT |
dc.title.alternative |
"Official pain" : public funerals in Venice in the long nineteenth century |
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia sociale europea dal Medioevo all'eta' contemporanea |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola internazionale di dottorato in Storia sociale dell'Europa e del Mediterraneo |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2009/2010 |
it_IT |
dc.description.cycle |
23 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Infelise, Mario |
it_IT |
dc.location.shelfmark |
D001007 |
it_IT |
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
955460 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
281 p., 21 tav. |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-STO/04 STORIA CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.tableofcontent |
ABBREVIAZIONI p. 4
INTRODUZIONE p. 5
CAPITOLO I
Luoghi e modi del morire a Venezia tra Settecento e Ottocento p. 34
1. Morire durante la Serenissima p. 34
2. Confraternite e parrocchie p. 42
3. Prime fasi di medicalizzazione p. 47
4. Il dibattito attorno alle sepolture a fine Settecento p. 48
5. Prima del cimiterop. 55
6. Dal primo cimitero di S. Cristoforo al grande cimitero di S. Michele p. 61
7. Il cimitero di San Michele p. 71
8. Il “problema” delle minoranze religiose p. 74
9. Il cimitero dopo l’unificazione all’Italia p. 78
CAPITOLO II
Prime forme di gestazione del funerale pubblico e politico p. 84
1. Caduti francesi p. 84
2. La Municipalità e il clero p. 91
3. Baiamonte Tiepolo: un morto recuperato p. 96
4. Sotto le dominazioni p. 102
5. Il Quarantotto p. 115
CAPITOLO III
I martiri Bandiera e Moro e i martiri di Belfiore: i lutti risorgimentali p. 129
1. Le reliquie p. 131
2. Questioni di luoghi e di invitati p. 140
3. I funerali p. 150
4. Considerazioni p. 159
CAPITOLO IV
Funerali pubblici nella Venezia italiana p. 163
1. Il funerale di Daniele Manin p. 173
2. Il funerale di Angelo Toffoli p. 181
3. Uno schema per il funerale in età liberale p. 185
4. Al cimitero: cittadinanza e famiglia p. 192
CAPITOLO V
Funerali d’opposizione p. 205
1. Le commemorazioni di Mentana p. 206
2. I San Giuseppe p. 214
3. Funerali di garibaldini p. 222
4. La Società di Cremazione p. 236
5. Funerali clericali p. 243
CONCLUSIONE p. 255
FONTI p. 262
BIBLIOGRAFIA p. 271
APPARATO – Immagini p. 282 |
it_IT |
dc.identifier.bibliographiccitation |
Pasini Piero, "Dolori ufficiali : funerali pubblici a Venezia nel lungo Ottocento", Università Ca' Foscari Venezia, tesi di dottorato, 23. ciclo, 2011 |
it_IT |