Il marchio atipico: le nuove frontiere nel panorama europeo.

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dc.contributor.advisor Zanardo, Alessandra it_IT
dc.contributor.author Gottardo, Mara <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2017-06-21 it_IT
dc.date.accessioned 2017-09-29T13:01:20Z
dc.date.available 2017-09-29T13:01:20Z
dc.date.issued 2017-07-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/10763
dc.description.abstract La comunicazione e l’informazione costituiscono frangenti molto rilevanti non solo nelle attività sociali ma anche all’interno di quelle commerciali, e un’economia liberista ha bisogno di segni distintivi. Particolare rilievo assume il marchio, che persegue, appunto, una funzione distintiva, ossia d’identificazione e di differenziazione dei beni, garantendo la comunicazione fra imprese e consumatori e la veridicità della provenienza e delle qualità del bene o servizio che esso individua. Affianco ai cosiddetti marchi tipici vi sono una serie di entità che possono costituire marchio, che risultano però di difficile registrazione per la mancanza di determinati requisiti essenziali. Tra di essi si trovano ad esempio i suoni, i profumi, le tonalità cromatiche. Essi possono costituire oggetto di registrazione ma l'adempimento a determinati requisiti richiesti risulta difficile se non impossibile viste le imposizioni legislative poste. Tuttavia una modifica al Regolamento sul marchio comunitario, entrata in vigore il 23 marzo 2016, ha abolito la rappresentabilità grafica come requisito essenziale per la registrazione. Tale modifica sicuramente lascia ad intendere che il motivo principale che si cela dietro a questa scelta legislativa è da ricercarsi nella volontà di semplificare e rendere più agevole la registrazione per tali marchi, sempre più presenti e utilizzati anche nel panorama europeo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Mara Gottardo, 2017 it_IT
dc.title Il marchio atipico: le nuove frontiere nel panorama europeo. it_IT
dc.title.alternative Il marchio atipico: le nuove frontiere nel panorama europeo it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017 sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 842496 it_IT
dc.subject.miur IUS/04 DIRITTO COMMERCIALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Mara Gottardo (842496@stud.unive.it), 2017-06-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Alessandra Zanardo (alessandra.zanardo@unive.it), 2017-07-03 it_IT


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