dc.contributor.advisor |
Volpato, Francesca |
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dc.contributor.author |
Grasso, Selene <1993> |
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dc.date.accessioned |
2017-06-21 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-09-29T13:00:14Z |
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dc.date.available |
2017-09-29T13:00:14Z |
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dc.date.issued |
2017-07-04 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/10734 |
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dc.description.abstract |
Lo scopo di questo studio è indagare la produzione delle frasi interrogative e la ripetizione di frasi complesse da parte di studenti con e senza disabilità linguistiche frequentanti la scuola secondaria di secondo grado, allo scopo di determinare se e come le abilità di produzione e ripetizione degli studenti con dislessia si discostano da quelle negli studenti senza tale disabilità.
Undici studenti con DSA (età: 16-18 anni) sono stati confrontati con un gruppo di controllo di 16 studenti normodotati (17-19 anni). Il gruppo di soggetti con DSA presenta una diagnosi effettuata tra gli 11 e i 16 anni. Tutti gli studenti sono monolingui italiani.
Sono state somministrate una prova di ripetizione di frasi complesse e di una prova di produzione di frasi interrogative. I risultati del primo test hanno mostrato come in alcune strutture i soggetti normodotati riportino maggiori percentuali di accuratezza. Invece, nel secondo test le percentuali d’accuratezza raggiunte dai gruppi differiscono ma non significativamente.
Per entrambi i gruppi si osservano errori nella ripetizione di frasi relative, legati all’uso del pronome relativo. Gli errori nel test di produzione si sono concentrati, per entrambi i gruppi, sulle frasi interrogative sull’oggetto introdotte da “quale+DP”; i soggetti hanno prodotto queste frasi con inversione del ruolo tematico e con sostituzione dei pronome interrogativi da “quale+DP” e “chi”, rispettivamente in “chi” e “cosa”, commettendo numerosi errori. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Selene Grasso, 2017 |
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dc.title |
La produzione di frasi interrogative e la ripetizione di frasi complesse in studenti adolescenti con e senza DSA |
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dc.title.alternative |
La produzione di frasi interrogative e la ripetizione di frasi complesse in studenti adolescenti con e senza DSA |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
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dc.description.academicyear |
2016/2017 sessione estiva |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
861050 |
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dc.subject.miur |
L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
INGLESE |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Selene Grasso (861050@stud.unive.it), 2017-06-21 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Francesca Volpato (fravol@unive.it), 2017-07-03 |
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