Abstract:
Questa tesi propone un percorso di letteratura in lingua straniera tramite il medium fumetto. L’obbiettivo è di mantenere viva la motivazione degli studenti grazie all’utilizzo di un linguaggio a loro più vicino, cercando di stabilire se sia un’alternativa valida alla lezione di letteratura standard.
Per mezzo di uno stage della durata di 3 mesi in un liceo linguistico del Veneto, si è potuto proporre ed analizzare l’impatto di tale metodo direttamente sugli studenti. Di comune accordo con il docente titolare della cattedra di francese, si è scelto di presentare fumetti aventi punti in comune con le opere normalmente previste dal programma. In questo modo l’approccio al nuovo medium è stato graduale e ha permesso di solidificare le conoscenze linguistico-letterarie degli studenti e di sviluppare il loro senso critico.
Dal feedback ottenuto, il fumetto si rivela essere una proposta vincente in un percorso di scoperta della letteratura straniera. In particolare, l’utilizzo di un metodo e di un linguaggio nuovi ha avuto ricadute positive in termini di motivazione, dimostrando come la nona arte possa essere uno strumento valido ed efficace della didattica della letteratura.