dc.contributor.advisor |
Coonan, Carmel Mary |
it_IT |
dc.contributor.author |
Marcato, Alberto <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-06-21 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-09-29T13:00:06Z |
|
dc.date.available |
2017-09-29T13:00:06Z |
|
dc.date.issued |
2017-07-11 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/10695 |
|
dc.description.abstract |
Questa tesi propone un percorso di letteratura in lingua straniera tramite il medium fumetto. L’obbiettivo è di mantenere viva la motivazione degli studenti grazie all’utilizzo di un linguaggio a loro più vicino, cercando di stabilire se sia un’alternativa valida alla lezione di letteratura standard.
Per mezzo di uno stage della durata di 3 mesi in un liceo linguistico del Veneto, si è potuto proporre ed analizzare l’impatto di tale metodo direttamente sugli studenti. Di comune accordo con il docente titolare della cattedra di francese, si è scelto di presentare fumetti aventi punti in comune con le opere normalmente previste dal programma. In questo modo l’approccio al nuovo medium è stato graduale e ha permesso di solidificare le conoscenze linguistico-letterarie degli studenti e di sviluppare il loro senso critico.
Dal feedback ottenuto, il fumetto si rivela essere una proposta vincente in un percorso di scoperta della letteratura straniera. In particolare, l’utilizzo di un metodo e di un linguaggio nuovi ha avuto ricadute positive in termini di motivazione, dimostrando come la nona arte possa essere uno strumento valido ed efficace della didattica della letteratura. |
it_IT |
dc.language.iso |
fr |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Alberto Marcato, 2017 |
it_IT |
dc.title |
La bande dessinée pour une didactique de la littérature en FLE: Réflexions et propositions méthodologiques |
it_IT |
dc.title.alternative |
La bande dessinée pour une didactique de la littérature en FLE: Réfléxions et propositions méthodologiques |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2016/2017 sessione estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
843632 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
FRANCESE |
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Alberto Marcato (843632@stud.unive.it), 2017-06-21 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Carmel Mary Coonan (coonancm@unive.it), 2017-07-03 |
it_IT |