ANATOMIA DEL RISCHIO REPUTAZIONALE NEL SETTORE BANCARIO

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dc.contributor.advisor Mazzonetto, Simone it_IT
dc.contributor.author Amato, Carlo <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2017-06-21 it_IT
dc.date.accessioned 2017-09-29T13:00:05Z
dc.date.issued 2017-07-11 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/10690
dc.description.abstract La reputazione, in uno scenario finanziario in continua evoluzione, risulta essere una variabile di fondamentale importanza. I processi di innovazione e l’obiettivo strategico di crescita, al fine di aumentare la reddittività, hanno spinto gli istituti di credito ad utilizzare nuove tipologie di strumenti e ad aumentare progressivamente la diversificazione degli asset, dei settori e dei mercati in cui operano. La principale implicazione della ricerca della reddittività è l’incremento dell’esposizione delle banche ai rischi, in particolar modo quelli difficilmente quantificabili. Il rischio reputazionale, vista la sensibilità della collettività al tema degli intermediari finanziari, deve essere individuato, gestito e mitigato. Sottovalutare i processi atti a ridurre l’impatto di un danno reputazionale può comportare un’amplificazione delle perdite derivanti da altre tipologie di rischio oppure, nel peggiore dei casi, l’interruzione del business. Non risulta possibile racchiudere tale rischio in una definizione, vista la vastità del tema e le implicazioni trasversali dei fattori reputazionali. Obiettivo del presente elaborato di tesi è delineare il rischio reputazionale, analizzando tutte le sue sfaccettature nella prima parte, per poi analizzare empiricamente il legame tra i flussi generati all’interno di un istituto di credito e le notizie, diffuse dalle principali testate giornalistiche, che lo riguardano. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Carlo Amato, 2017 it_IT
dc.title ANATOMIA DEL RISCHIO REPUTAZIONALE NEL SETTORE BANCARIO it_IT
dc.title.alternative ANATOMIA DEL RISCHIO REPUTAZIONALE NEL SETTORE BANCARIO it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e finanza - economics and finance it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017 sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 838002 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/11 ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI it_IT
dc.description.note Il modello di analisi reputazionale su variabili endogene [capitolo 5] è stato interamente sviluppato da Carlo Amato (838002) ed è completamente originale. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Carlo Amato (838002@stud.unive.it), 2017-06-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Simone Mazzonetto (simone.mazzonetto@unive.it), 2017-07-03 it_IT


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