Il prezzo dei biglietti e il secondary ticketing nella musica dal vivo: il rapporto tra mercato primario e secondario e i possibili sviluppi

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Pupo, Federico it_IT
dc.contributor.author Noal, Barbara <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2017-06-21 it_IT
dc.date.accessioned 2017-09-29T13:00:01Z
dc.date.available 2017-09-29T13:00:01Z
dc.date.issued 2017-07-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/10669
dc.description.abstract Questo elaborato analizza gli aspetti fondamentali relativi alla scelta di prezzo per i biglietti di ingresso ai concerti e approfondisce l’aspetto del secondary ticketing, caso di attualità che ha suscitato l’interesse mediatico e dell’opinione pubblica nel mondo della musica dal vivo. Verrà effettuata una breve analisi del mercato primario, sulla base di alcuni modelli economici, e si metteranno in evidenza le principali tendenze e strategie utilizzate per quanto riguarda la vendita dei biglietti. Con il supporto della letteratura in ambito economico, si cercherà di spiegare il concetto di mercato secondario online, il suo rapporto con il primario e le implicazioni giuridiche ed etiche della sua esistenza. Infine verranno considerati i possibili sviluppi riguardanti questo settore, con l’ipotesi di alcune soluzioni. L’analisi metterà in evidenza la crescente importanza della ricerca di profitto nell’ambito della musica dal vivo, legata al ruolo centrale da essa riconquistato nell’industria musicale. Si dimostrerà, poi, come l’esistenza della rivendita secondaria dei biglietti sia una diretta conseguenza delle scelte di prezzo dei rivenditori primari e sia un risultato coerente con le leggi del mercato, ad eccezione delle derive illecite che la possono caratterizzare. In conclusione, con l’utilizzo di esempi concreti, verrà dedotto come non esista una soluzione univoca ai problemi legati a questo fenomeno, ma siano necessari una serie di provvedimenti e di strategie tra loro correlati. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Barbara Noal, 2017 it_IT
dc.title Il prezzo dei biglietti e il secondary ticketing nella musica dal vivo: il rapporto tra mercato primario e secondario e i possibili sviluppi it_IT
dc.title.alternative Il prezzo dei biglietti e il secondary ticketing nella musica dal vivo: il rapporto tra mercato primario e secondario e i possibili sviluppi it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017 sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 841615 it_IT
dc.subject.miur L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Barbara Noal (841615@stud.unive.it), 2017-06-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Federico Pupo (federico.pupo@unive.it), 2017-07-03 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record