Abstract:
Questo elaborato analizza gli aspetti fondamentali relativi alla scelta di prezzo per i biglietti di ingresso ai concerti e approfondisce l’aspetto del secondary ticketing, caso di attualità che ha suscitato l’interesse mediatico e dell’opinione pubblica nel mondo della musica dal vivo. Verrà effettuata una breve analisi del mercato primario, sulla base di alcuni modelli economici, e si metteranno in evidenza le principali tendenze e strategie utilizzate per quanto riguarda la vendita dei biglietti. Con il supporto della letteratura in ambito economico, si cercherà di spiegare il concetto di mercato secondario online, il suo rapporto con il primario e le implicazioni giuridiche ed etiche della sua esistenza. Infine verranno considerati i possibili sviluppi riguardanti questo settore, con l’ipotesi di alcune soluzioni. L’analisi metterà in evidenza la crescente importanza della ricerca di profitto nell’ambito della musica dal vivo, legata al ruolo centrale da essa riconquistato nell’industria musicale. Si dimostrerà, poi, come l’esistenza della rivendita secondaria dei biglietti sia una diretta conseguenza delle scelte di prezzo dei rivenditori primari e sia un risultato coerente con le leggi del mercato, ad eccezione delle derive illecite che la possono caratterizzare. In conclusione, con l’utilizzo di esempi concreti, verrà dedotto come non esista una soluzione univoca ai problemi legati a questo fenomeno, ma siano necessari una serie di provvedimenti e di strategie tra loro correlati.