INSEGNAMENTO ESPLICITO DELLE STRUTTURE SINTATTICHE A MOVIMENTO: Pronomi clitici, frasi passive e frasi relative in uno studente bengalese con italiano L2

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dc.contributor.advisor Volpato, Francesca it_IT
dc.contributor.author De Nichilo, Alessandra <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2017-06-14 it_IT
dc.date.accessioned 2017-09-29T12:59:26Z
dc.date.available 2017-09-29T12:59:26Z
dc.date.issued 2017-07-04 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/10643
dc.description.abstract Il presente studio presenta un intervento didattico mirato all’insegnamento esplicito del movimento sintattico rivolto a uno studente bengalese di 17 anni (A.), avente l’italiano come L2 da quando è arrivato in Italia all’età di 14 anni. Lui usa l’italiano solo nel contesto scolastico. Anche se non ha avuto diagnosi di un disturbo specifico del linguaggio, lui mostra di avere diverse difficoltà nella comprensione e nella produzione di strutture sintattiche complesse della lingua italiana. La competenza nell’uso di tali strutture è fondamentale per accedere all’università, frequentare i corsi universitari e utilizzare materiali di studio specifici che fanno uso di registri linguistici formali. È, inoltre, necessario intervenire negli anni della scuola secondaria e proporre specifiche attività individuali rivolte a quegli studenti che presentano difficoltà con linguaggi complessi. Prima dell’intervento didattico, la competenza linguistica dello studente è stata indagata attraverso dei test non standardizzati che hanno permesso di analizzare l’uso delle seguenti strutture sintattiche complesse: pronomi clitici (Arosio et al. 2014); frasi passive (Verin 2010); frasi relative (Volpato 2010). In queste prove, A., ha mostrato dei livelli di accuratezza inferiori rispetto a quelli dei 9 studenti italiani che hanno formato il gruppo di controllo. L’intervento didattico mirato è stato sviluppato seguendo i protocolli sperimentali di Levy-Friedmann (2009) e Thompson et al. (2003) ed è durato 2 mesi. A seguito di tale intervento, la performance di A. è migliorata nettamente e ha raggiunto livelli di accuratezza pari a quelli del gruppo di controllo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alessandra De Nichilo, 2017 it_IT
dc.title INSEGNAMENTO ESPLICITO DELLE STRUTTURE SINTATTICHE A MOVIMENTO: Pronomi clitici, frasi passive e frasi relative in uno studente bengalese con italiano L2 it_IT
dc.title.alternative Insegnamento esplicito delle strutture sintattiche a movimento. Pronomi clitici, frasi passive e frasi relative in uno studente bengalese con italiano L2 it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017 sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 857840 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language LINGUA INGLESE SETTORIALE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Alessandra De Nichilo (857840@stud.unive.it), 2017-06-14 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Volpato (fravol@unive.it), 2017-07-03 it_IT


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