Per natura siam vicini: analisi del manoscritto "Xing zi ming chu" rinvenuto a Guodian

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dc.contributor.advisor Andreini, Attilio it_IT
dc.contributor.author Vantaggiato, Luca <1980> it_IT
dc.date.accessioned 2011-04-23T10:13:15Z it_IT
dc.date.accessioned 2012-07-30T16:03:59Z
dc.date.available 2011-04-23T10:13:15Z it_IT
dc.date.available 2012-07-30T16:03:59Z
dc.date.issued 2011-03-02 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/1061 it_IT
dc.description.abstract Questo studio esamina uno dei manoscritti rinvenuti a Guodian nel 1993, il "Xing zi ming chu", noto per le sue argomentazioni, distanti dal pensiero di Mencio e Xunzi, sulla natura dell'uomo. Il presente studio esamina alcuni concetti chiave del manoscritto, come quello di natura umana e successivamente si concentra su alcuni aspetti etici come la natura dell'azione morale dell'uomo, nonché affronta la traduzione e l'analisi filosofica di alcuni dei passi più problematici del manoscritto. it_IT
dc.description.abstract The purpose of this study is to analyze the contents of one of the manuscripts unearthed at Guodian in 1993. The "Xing zi ming chu" provide an excellent example of the lively debate on human nature held in China during the fourth century B.C. and face the issues on man's natural dispositions with an approach different from those which characterized the work of Mencius and Xunzi. This study focuses on the main concepts of the manuscripts, such as "xing" (natural disposition), "qing" (man's natural capacity to respond to reality), "ren", and faces some of the problems dealing with the translation of some of the most puzzling passages of the text, helping disclosing the "Xing zi ming chu" concept of "dao" and the problems concerning human moral action. This last topic is addressed with an inquiru on the concept of "wei" (false, artificial) and demonstrate that this character is crucial in determining the nature of human moral conduct. it_IT
dc.format.medium Tesi cartacea it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Luca Vantaggiato, 2011 it_IT
dc.subject Natura umana - Filosofia cinese it_IT
dc.subject Filosofia cinese - Fonti manoscritte it_IT
dc.title Per natura siam vicini: analisi del manoscritto "Xing zi ming chu" rinvenuto a Guodian it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue, culture e società it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Scuola di dottorato in Lingue, culture e società it_IT
dc.description.academicyear 2008/2009 it_IT
dc.description.cycle 22 it_IT
dc.degree.coordinator Mamoli Zorzi, Rosella it_IT
dc.location.shelfmark D000991 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955392 it_IT
dc.format.pagenumber 381 p. it_IT
dc.subject.miur L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE it_IT
dc.description.tableofcontent Introduzione. I manoscritti di Guodian, p. 3; Aspetti formali del "Xing zi ming chu", p. 38 Tra oralità e scrittura, p. 49. La concezione della natura umana nel "Xing zi ming chu". Introduzione, p. 65; L'incipit, p. 70; La natura umana, da "sheng" a "xing", p. 89; "Yue", p. 119; "Tian", "ming", "xing", p. 129. Etica. Soggettività e coltivazine interiore, p. 136. Il cuore e il "dao", p. 181; Il "dao", p. 215; "Ren dao": i) Lo studio e i riti: la questione del carattere "gu" e dei testi antichi, p. 242; ii) La dimensione interiore: "qing", p. 282; iii) L'azione: sforzo e spontaneità: iii.i Introduzione: L'ipotesi di Pang Pu, p. 290; iii.ii Il carattere "gui" nel "Xing zi ming chu": "youwei" e "wuwei". p. 300. Conclusioni, p. 357. Bibliografia, p. 363. it_IT
dc.degree.discipline Lingua cinese classica it_IT


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