Abstract:
Nel corso degli ultimi anni, il mercato del lusso ha conosciuto una crescita e uno sviluppo di notevoli dimensioni. La Cina, che nel frattempo ha avviato un processo di apertura verso il mercato globale, ha registrato un incremento del numero di ‘ricchi’. Lo sviluppo economico in atto influenza e apporta cambiamenti considerevoli all’interno della società che, data la crescente disponibilità economica, manifesta maggior attenzione, conoscenza, interesse verso i beni di lusso.
Partendo da una breve analisi della tematica, verrà presentata la traduzione di due articoli: il primo si concentra sulla definizione di concetti chiave quali ‘lusso’, ‘beni di lusso’ e ‘brand di lusso’, sulla formazione del brand e del suo valore, sul concetto di brand loyalty, sul processo di gestione a lungo termine dei marchi, nonché sui fattori che influenzano la percezione da parte del consumatore, definendo le dinamiche entro le quali creare brand di lusso cinesi di successo e riconosciuti a livello internazionale.
Il secondo articolo, invece, ha come focus il comportamento del consumatore all’interno del mercato del lusso e le strategie da adottare nello sviluppo di prodotti e nell’affermazione del prestigio dei brand.
In seguito, verrà fornito un glossario contenente la terminologia specifica in cinese, accompagnata da traduzione in inglese e in italiano.