Start-up e sostenibilità: casi dal settore moda

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dc.contributor.advisor Finotto, Vladi it_IT
dc.contributor.author Buttaci, Carmela <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2017-06-21 it_IT
dc.date.accessioned 2017-09-29T12:58:08Z
dc.date.issued 2017-07-14 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/10554
dc.description.abstract Negli ultimi anni è fortemente cresciuta l’attenzione delle imprese alle problematiche ambientali e uno dei settori maggiormente coinvolti è quello della moda che nel tempo si sta scardinando dai pregiudizi che l’hanno da sempre etichettata come poco attenta a queste tematiche, dimostrandosi, al contrario, uno strumento valido per rendere i consumatori più consapevoli, guidandoli verso delle scelte più sostenibili. Ai grandi brand che in questi anni si sono mobilitati per favorire l’uso di materiali e processi produttivi che rispettassero l’ambiente, si sono affiancate delle realtà che di queste tematiche hanno fatto il fulcro centrale della loro idea di business con la convinzione che progettare e sviluppare imprese e linee di prodotti e servizi seguendo strategie di sostenibilità può rivelarsi la scelta vincente per essere competitive. Dunque, alle numerose start-up della moda che si concentrano principalmente sullo sviluppo di e-commerce e app, si sommano quelle che alla componente innovativa aggiungono un’attenzione alle tematiche di sostenibilità ambientale. Nel presente elaborato si affronteranno i temi legati all’imprenditorialità e alla sostenibilità, al fine comprendere i processi di creazione, sviluppo e gestione delle start-up che operano nella moda sostenibile. Per raggiungere gli obiettivi richiamati si è scelto di condurre un’analisi esplorativa qualitativa basata sullo studio dei casi. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Carmela Buttaci, 2017 it_IT
dc.title Start-up e sostenibilità: casi dal settore moda it_IT
dc.title.alternative Start-up e sostenibilità: casi dal settore moda it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017 sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 855724 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note Negli ultimi anni è fortemente cresciuta l’attenzione delle imprese alle problematiche ambientali e uno dei settori maggiormente coinvolti è quello della moda che nel tempo si sta scardinando dai pregiudizi che l’hanno da sempre etichettata come poco attenta a queste tematiche, dimostrandosi, al contrario, uno strumento valido per rendere i consumatori più consapevoli, guidandoli verso delle scelte più sostenibili. Ai grandi brand che in questi anni si sono mobilitati per favorire l’uso di materiali e processi produttivi che rispettassero l’ambiente, si sono affiancate delle realtà che di queste tematiche hanno fatto il fulcro centrale della loro idea di business con la convinzione che progettare e sviluppare imprese e linee di prodotti e servizi seguendo strategie di sostenibilità può rivelarsi la scelta vincente per essere competitive. Dunque, alle numerose start-up della moda che si concentrano principalmente sullo sviluppo di e-commerce e app, si sommano quelle che alla componente innovativa aggiungono un’attenzione alle tematiche di sostenibilità ambientale. Nel presente elaborato si affronteranno i temi legati all’imprenditorialità e alla sostenibilità, al fine comprendere i processi di creazione, sviluppo e gestione delle start-up che operano nella moda sostenibile. Per raggiungere gli obiettivi richiamati si è scelto di condurre un’analisi esplorativa qualitativa basata sullo studio dei casi. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Carmela Buttaci (855724@stud.unive.it), 2017-06-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Vladi Finotto (vfinotto@unive.it), 2017-07-03 it_IT


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