Abstract:
Negli ultimi anni è fortemente cresciuta l’attenzione delle imprese alle problematiche ambientali e uno dei settori maggiormente coinvolti è quello della moda che nel tempo si sta scardinando dai pregiudizi che l’hanno da sempre etichettata come poco attenta a queste tematiche, dimostrandosi, al contrario, uno strumento valido per rendere i consumatori più consapevoli, guidandoli verso delle scelte più sostenibili.
Ai grandi brand che in questi anni si sono mobilitati per favorire l’uso di materiali e processi produttivi che rispettassero l’ambiente, si sono affiancate delle realtà che di queste tematiche hanno fatto il fulcro centrale della loro idea di business con la convinzione che progettare e sviluppare imprese e linee di prodotti e servizi seguendo strategie di sostenibilità può rivelarsi la scelta vincente per essere competitive.
Dunque, alle numerose start-up della moda che si concentrano principalmente sullo sviluppo di e-commerce e app, si sommano quelle che alla componente innovativa aggiungono un’attenzione alle tematiche di sostenibilità ambientale.
Nel presente elaborato si affronteranno i temi legati all’imprenditorialità e alla sostenibilità, al fine comprendere i processi di creazione, sviluppo e gestione delle start-up che operano nella moda sostenibile.
Per raggiungere gli obiettivi richiamati si è scelto di condurre un’analisi esplorativa qualitativa basata sullo studio dei casi.