La Pragmatica nella comunicazione interculturale

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Caon, Fabio it_IT
dc.contributor.author Zamparelli, Daniela <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2017-06-17 it_IT
dc.date.accessioned 2017-09-29T12:58:04Z
dc.date.available 2017-09-29T12:58:04Z
dc.date.issued 2017-07-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/10530
dc.description.abstract La comunicazione non è costituita dal solo scambio di informazioni ma da un insieme di norme verbali e non verbali che sono alla base della competenza comunicativa. Il discorso parte proprio dal modello di competenza comunicativa ‹Mentre/Mondo› del Prof. Balboni (1999, 2007), dal quale, in seguito si sviluppa il modello interculturale dei Prof. Balboni e Prof. Caon (la cui versione definitiva è presentata nel 2014). Ci si soffermerà su questa versione interculturale del modello ‹Mente/Mondo›, poiché l’obiettivo di questa tesi è quello di ampliare un concetto in particolare che fa parte del ‹Mondo›: la pragmatica e la competenza pragmatica nella comunicazione interculturale. Si è scelto di approfondire il contesto della Lingua Seconda (L2) e gli approcci per insegnarla e apprenderla, poiché in tale ambito l’obiettivo della competenza linguistica, comunicativa interculturale e soprattutto pragmatica, è più facilmente raggiungibile. Infatti mentre la Lingua Straniera è appresa, quasi sempre, nel proprio paese d’origine e non in quello della lingua d’arrivo, la L2, invece, si sviluppa nell'ambiente in cui si vive e quindi si è costantemente in contatto non solo con la lingua ma con tutte le sfaccettature di una data cultura. Dunque, nel primo capitolo si porranno le basi teoriche che porteranno (secondo un metodo deduttivo) a discutere, nel secondo capitolo, dell’argomento principale: la pragmatica. Infine nel terzo ed ultimo capitolo si applicheranno alcune delle norme pragmatiche studiate, attraverso una case history (secondo un metodo induttivo). Tale case history sarà basata su una serie di casi (verbali e non verbali) a confronto tra l’Italia e la Russia. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Daniela Zamparelli, 2017 it_IT
dc.title La Pragmatica nella comunicazione interculturale it_IT
dc.title.alternative La pragmatica nella comunicazione interculturale it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017 sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 855540 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language RUSSO it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Daniela Zamparelli (855540@stud.unive.it), 2017-06-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabio Caon (fabiocaon@unive.it), 2017-07-03 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record