La rappresentazione dei migranti nel cinema documentario italiano contemporaneo. Il caso dell’associazione ZaLab.

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dc.contributor.advisor Dalla Gassa, Marco it_IT
dc.contributor.author Gion, Caterina <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2017-06-21 it_IT
dc.date.accessioned 2017-09-29T12:58:03Z
dc.date.issued 2017-07-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/10522
dc.description.abstract La tesi è strutturata in tre parti: introduzione sul genere documentario, approfondimento sui documentari italiani che hanno affrontato il tema dell'immigrazione, focus sull’associazione ZaLab. Questa ricerca nasce da una domanda riconducibile a qualsiasi forma artistica e a diverse realtà sociali: come può un prodotto culturale informare i pubblici? Quali sono i suoi strumenti, i vantaggi e gli svantaggi? Avendo scelto di approfondire il genere documentario, nel primo capitolo vengono riportati alcuni punti salienti della sua storia, prestando maggiore attenzione a quegli aspetti utili a comprendere gli approcci alla narrazione dell’immigrazione. Si è cominciato quindi dal film etnografico passando poi al cinema diretto e alle forme di produzione partecipata. Nel secondo capitolo si analizza invece come alcuni autori, nell’ambito della produzione cinematografica italiana, abbiano rappresentato la figura del migrante. L’ultimo capitolo, parte centrale della tesi, è dedicato al caso studio ZaLab. È stata scelta questa associazione per il suo interesse per i fenomeni sociali e per la varietà di temi su cui si concentra. Infatti, oltre alla produzione, distribuzione e promozione di documentari, vi sono molti eventi collaterali organizzati per sensibilizzare i pubblici e avvicinarli a realtà talvolta lontane dalla loro quotidianità. Il mio obiettivo è quindi capire se e come in Italia, paese in cui l’immigrazione è un tema centrale nel dibattito politico, il documentario, attraverso le storie dei suoi protagonisti, possa essere un’opportunità per mostrare prospettive diverse, superando almeno in parte tabù e preconcetti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Caterina Gion, 2017 it_IT
dc.title La rappresentazione dei migranti nel cinema documentario italiano contemporaneo. Il caso dell’associazione ZaLab. it_IT
dc.title.alternative La rappresentazione dei migranti nel cinema documentario italiano contemporaneo. Il caso dell’associazione ZaLab it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017 sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 837816 it_IT
dc.subject.miur L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Caterina Gion (837816@stud.unive.it), 2017-06-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Marco Dalla Gassa (dallagas@unive.it), 2017-07-03 it_IT


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