UNA SOCIETA’ A TEATRO, PRATICHE DI RESPONSABILITA’ ED ESTETICA DELLA DECONTAMINAZIONE NEL TEATRO SERBO CONTEMPORANEO. MUŠKARČINE E IL REFLEKTOR TEATAR.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Andolfo, Alessandra it_IT
dc.contributor.author Zilio, Eva <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2017-06-20 it_IT
dc.date.accessioned 2017-09-29T12:57:58Z
dc.date.issued 2017-07-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/10503
dc.description.abstract L’elaborato tenta di delineare il rapporto tra teatro e società nella Serbia contemporanea. Parleremo della transizione che ha investito il paese non solo da un punto di vista politico ed economico, ma anche culturale. Alla base della ricerca è l’analisi del radicale cambiamento del rapporto tra arte e stato nel passaggio da un regime socialista ad uno capitalista. In primo luogo considereremo la fase ante bellum, definiremo in breve lo status del teatro ai tempi della Jugoslavia titoista. In secondo luogo ci concentreremo sulla Serbia di Milošević. In questo periodo il teatro si rivela essere strumento di resistenza e critica opposizione al regime. Il piano sul quale ci concentreremo per questi anni non è quello istituzionale (controllato dal regime) ma quello non istituzionale. Assistiamo alla nascita di collettivi, centri culturali, movimenti autonomi (molti dei quali sono tutt’ora attivi) che ebbero il merito di creare un’alternativa critica volta al ripensamento della coscienza collettiva. Infine focalizzeremo la nostra attenzione sui risvolti culturali degli anni Duemila, andando ad analizzare la versione serba di un movimento teatrale che possiamo definire internazionale e che prende il nome di Nuova Scrittura Teatrale. Da qui prende le mosse il Teatro Documento, i cui spettacoli ci hanno portato a porci i quesiti generativi che stanno alla base dell’intera trattazione. Esemplificativo di questa nuova frontiera del teatro serbo contemporaneo ci è sembrato il Reflektor Teatar e il suo Muškarčine, opera che tratteremo in maniera diffusa tentandone un'analisi. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Eva Zilio, 2017 it_IT
dc.title UNA SOCIETA’ A TEATRO, PRATICHE DI RESPONSABILITA’ ED ESTETICA DELLA DECONTAMINAZIONE NEL TEATRO SERBO CONTEMPORANEO. MUŠKARČINE E IL REFLEKTOR TEATAR. it_IT
dc.title.alternative "UNA SOCIETÀ A TEATRO, PRATICHE DI RESPONSABILITÀ ED ESTETICA DELLA DECONTAMINAZIONE NEL TEATRO SERBO CONTEMPORANEO. IL REFLEKTOR TEATAR E MUŠKARČINE." it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e letterature europee, americane e postcoloniali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017 sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 837703 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/21 SLAVISTICA it_IT
dc.description.note Tesi redatta principalmente in italiano con sezioni redatte in serbo-croato. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language SERBOCROATO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Eva Zilio (837703@stud.unive.it), 2017-06-20 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Alessandra Andolfo (alessandra.andolfo@unive.it), 2017-07-03 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record