dc.contributor.advisor |
Calcagno, Monica |
it_IT |
dc.contributor.author |
Molinatto, Bianca <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-06-21 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-09-29T12:57:53Z |
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dc.date.available |
2017-09-29T12:57:53Z |
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dc.date.issued |
2017-07-11 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/10488 |
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dc.description.abstract |
Nella mia tesi mi occupo del rapporto tra arte e impresa, indagando quali siano i metodi e i meccanismi che le aziende usano per avvicinarsi al mondo dell’arte e della cultura e soprattutto i loro scopi.
Il focus è sulle aziende private del mondo automotive che, negli ultimi decenni, hanno trovato nell’arte contemporanea, o più in generale nel campo della cultura, un mezzo per dare lustro alla propria azienda, una leva di marketing, una sorta di responsabilità verso la società e molto altro.
Le aziende del settore automotive da me selezionate, in un vasto scenario, che investono in arte, cultura e/o possiedono un museo o una corporate art collection, sono quattro.
La prima azienda del mondo automitive selezionata è Automobili Lamborghini con il suo Museo Lamborghini, da poco rinnovato, e le partnership aziendali in campo culturale.
La seconda azienda è FCA (Fiat Chrysler Automobiles) che, anche se non è più interamente di proprietà della famiglia Agnelli, in passato lo è stata e ha visto crescere al suo fianco la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli.
La terza azienda scelta è Pirelli, azienda del settore automotive che ha due fondazioni: Fondazione Pirelli e Fondazioni Pirelli HangarBicocca.
La quarta azienda è BMW che vanta molti progetti in ambito culturale dall’arte moderna all’arte contemporanea, dalla musica classica al jazz e dall’architettura al design. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Bianca Molinatto, 2017 |
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dc.title |
Il mondo automotive e l'arte. Sponsorship, partnership, musei e fondazioni. |
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dc.title.alternative |
Il mondo automotive e l'arte. Sponsorship, partnership, musei e fondazioni. |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
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dc.description.academicyear |
2016/2017 sessione estiva |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
837875 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
Corso di Laurea Magistrale: Economia e Gestione delle arti e delle attività culturali |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Bianca Molinatto (837875@stud.unive.it), 2017-06-21 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Monica Calcagno (calc@unive.it), 2017-07-03 |
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