Il mondo automotive e l'arte. Sponsorship, partnership, musei e fondazioni.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Calcagno, Monica it_IT
dc.contributor.author Molinatto, Bianca <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2017-06-21 it_IT
dc.date.accessioned 2017-09-29T12:57:53Z
dc.date.available 2017-09-29T12:57:53Z
dc.date.issued 2017-07-11 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/10488
dc.description.abstract Nella mia tesi mi occupo del rapporto tra arte e impresa, indagando quali siano i metodi e i meccanismi che le aziende usano per avvicinarsi al mondo dell’arte e della cultura e soprattutto i loro scopi. Il focus è sulle aziende private del mondo automotive che, negli ultimi decenni, hanno trovato nell’arte contemporanea, o più in generale nel campo della cultura, un mezzo per dare lustro alla propria azienda, una leva di marketing, una sorta di responsabilità verso la società e molto altro. Le aziende del settore automotive da me selezionate, in un vasto scenario, che investono in arte, cultura e/o possiedono un museo o una corporate art collection, sono quattro. La prima azienda del mondo automitive selezionata è Automobili Lamborghini con il suo Museo Lamborghini, da poco rinnovato, e le partnership aziendali in campo culturale. La seconda azienda è FCA (Fiat Chrysler Automobiles) che, anche se non è più interamente di proprietà della famiglia Agnelli, in passato lo è stata e ha visto crescere al suo fianco la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli. La terza azienda scelta è Pirelli, azienda del settore automotive che ha due fondazioni: Fondazione Pirelli e Fondazioni Pirelli HangarBicocca. La quarta azienda è BMW che vanta molti progetti in ambito culturale dall’arte moderna all’arte contemporanea, dalla musica classica al jazz e dall’architettura al design. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Bianca Molinatto, 2017 it_IT
dc.title Il mondo automotive e l'arte. Sponsorship, partnership, musei e fondazioni. it_IT
dc.title.alternative Il mondo automotive e l'arte. Sponsorship, partnership, musei e fondazioni. it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017 sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 837875 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note Corso di Laurea Magistrale: Economia e Gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Bianca Molinatto (837875@stud.unive.it), 2017-06-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Monica Calcagno (calc@unive.it), 2017-07-03 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record