Abstract:
Nella mia tesi mi occupo del rapporto tra arte e impresa, indagando quali siano i metodi e i meccanismi che le aziende usano per avvicinarsi al mondo dell’arte e della cultura e soprattutto i loro scopi.
Il focus è sulle aziende private del mondo automotive che, negli ultimi decenni, hanno trovato nell’arte contemporanea, o più in generale nel campo della cultura, un mezzo per dare lustro alla propria azienda, una leva di marketing, una sorta di responsabilità verso la società e molto altro.
Le aziende del settore automotive da me selezionate, in un vasto scenario, che investono in arte, cultura e/o possiedono un museo o una corporate art collection, sono quattro.
La prima azienda del mondo automitive selezionata è Automobili Lamborghini con il suo Museo Lamborghini, da poco rinnovato, e le partnership aziendali in campo culturale.
La seconda azienda è FCA (Fiat Chrysler Automobiles) che, anche se non è più interamente di proprietà della famiglia Agnelli, in passato lo è stata e ha visto crescere al suo fianco la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli.
La terza azienda scelta è Pirelli, azienda del settore automotive che ha due fondazioni: Fondazione Pirelli e Fondazioni Pirelli HangarBicocca.
La quarta azienda è BMW che vanta molti progetti in ambito culturale dall’arte moderna all’arte contemporanea, dalla musica classica al jazz e dall’architettura al design.