Edward Hopper e il melodramma americano: silenzi e attesa, dalle tele al grande schermo

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dc.contributor.advisor Re, Valentina Carla it_IT
dc.contributor.author Stocco, Sara <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2017-06-21 it_IT
dc.date.accessioned 2017-09-29T12:57:51Z
dc.date.issued 2017-07-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/10479
dc.description.abstract La tesi si propone di indagare la forte connessione che intercorre tra alcuni dipinti di Edward Hopper e diverse opere cinematografiche contemporanee che ed essi rimandano. Le scene di solitudine, di isolamento, di silenzio e di attesa che sono caratteristiche del pittore, sembrano davvero prendere vita ed animarsi in molte sequenze di alcuni tra i più grandi capolavori del cinema. É proprio nell'ambientazione, nelle inquadrature, nella scelta dei soggetti umani e architettonici, così come nel trattamento dello spazio, nell'uso della luce e nella messa in scena di alcuni film, che troviamo molteplici richiami alle tele di Hopper. Da Hitchcock, a Wilder, passando per Wenders e Allen: molti sono i registi che nel corso degli anni hanno rivolto lo sguardo a questo grande artista considerato il pittore della vita Americana per eccellenza, tentando di carpirne l'essenza e rendendogli, in qualche modo, tributo. La mano di tali registi ha permesso una autentica trasposizione, da tela a pellicola, di importanti opere che possono così essere riviste, ritrovate, e anche rivissute, sotto una forma espressiva diversa. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Sara Stocco, 2017 it_IT
dc.title Edward Hopper e il melodramma americano: silenzi e attesa, dalle tele al grande schermo it_IT
dc.title.alternative Edward Hopper e il melodramma americano. Silenzi e attesa, dalle tele al grande schermo it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017 sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 838603 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Sara Stocco (838603@stud.unive.it), 2017-06-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Valentina Carla Re (valentina.re@unive.it), 2017-07-03 it_IT


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