Analisi monografica sulla figura di Kaguyahime, tra innovazione e classicismo

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Novielli, Maria it_IT
dc.contributor.author Cimmino, Serena <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2017-06-19 it_IT
dc.date.accessioned 2017-09-29T12:52:58Z
dc.date.issued 2017-07-06 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/10413
dc.description.abstract Questo lavoro nasce con il desiderio di analizzare la figura di Kaguyahime, protagonista del “Taketori Monogatari”, in italiano “Storia di un tagliabambù”, primo scritto del suo genere risalente al X secolo d.C., che mostra fin da subito una grande particolarità. L’intero elaborato verrà redatto attraverso l’uso di testi italiani, inglesi, americani e ovviamente in lingua giapponese, ma anche con l’aiuto indispensabile del mondo multimediale, attraverso siti di ricerca e di notizie in tempo reale. L’analisi verrà fatta in prima battuta con un breve quadro storico e linguistico dell’epoca: la peculiarità del modo in cui viene trattata la giovane all’interno della storia, denota in modo spiccato la riverenza che sia chi scrisse il racconto (tutt’ora anonimo), sia poi il pubblico di lettori avevano nei confronti della Principessa della Luna, e del fatto che, forse, un giorno anche essa stessa, dalla Luna, avrebbe potuto leggere quel testo e trovarsi compiaciuta del lavoro svolto. Successivamente il corpo dell’elaborato vedrà invece protagoniste le trasposizioni nel cinema dal vero e nel cinema d’animazione giapponese, sia per il grande che per il piccolo schermo, molto più numerose e conosciute di quel che si può immaginare: attraverso regni fantasiosi, del tutto alieni sia alla storia originale che all’immaginario del pubblico comune, ma al tempo stesso tenendosi ben ancorati alle radici della tradizione della letteratura giapponese, nel corso di più di un secolo, dall’inizio del 1900 ai giorni d’oggi, si potrà vedere come la figura della giovane Kaguyahime sia stata più volte interpretata nel mondo del cinema, sotto le forme più particolari. Attraverso tanto le trasposizioni più fedeli, quanto quelle più audaci, si concluderà poi l’elaborato con delle osservazioni su come la figura della protagonista e la storia stessa si siano evolute, siano cambiate ma al tempo stesso rimanendo centrali all’interno della cultura giapponese moderna. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Serena Cimmino, 2017 it_IT
dc.title Analisi monografica sulla figura di Kaguyahime, tra innovazione e classicismo it_IT
dc.title.alternative Analisi monografica sulla figura di Kaguyahime, tra innovazione e classicimo it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2016/2017 sessione estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 848895 it_IT
dc.subject.miur L-OR/22 LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language GIAPPONESE it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Serena Cimmino (848895@stud.unive.it), 2017-06-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Maria Novielli (novielli@unive.it), 2017-07-03 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record