Abstract:
Questo lavoro nasce con il desiderio di analizzare la figura di Kaguyahime, protagonista del “Taketori Monogatari”, in italiano “Storia di un tagliabambù”, primo scritto del suo genere risalente al X secolo d.C., che mostra fin da subito una grande particolarità. L’intero elaborato verrà redatto attraverso l’uso di testi italiani, inglesi, americani e ovviamente in lingua giapponese, ma anche con l’aiuto indispensabile del mondo multimediale, attraverso siti di ricerca e di notizie in tempo reale.
L’analisi verrà fatta in prima battuta con un breve quadro storico e linguistico dell’epoca: la peculiarità del modo in cui viene trattata la giovane all’interno della storia, denota in modo spiccato la riverenza che sia chi scrisse il racconto (tutt’ora anonimo), sia poi il pubblico di lettori avevano nei confronti della Principessa della Luna, e del fatto che, forse, un giorno anche essa stessa, dalla Luna, avrebbe potuto leggere quel testo e trovarsi compiaciuta del lavoro svolto.
Successivamente il corpo dell’elaborato vedrà invece protagoniste le trasposizioni nel cinema dal vero e nel cinema d’animazione giapponese, sia per il grande che per il piccolo schermo, molto più numerose e conosciute di quel che si può immaginare: attraverso regni fantasiosi, del tutto alieni sia alla storia originale che all’immaginario del pubblico comune, ma al tempo stesso tenendosi ben ancorati alle radici della tradizione della letteratura giapponese, nel corso di più di un secolo, dall’inizio del 1900 ai giorni d’oggi, si potrà vedere come la figura della giovane Kaguyahime sia stata più volte interpretata nel mondo del cinema, sotto le forme più particolari.
Attraverso tanto le trasposizioni più fedeli, quanto quelle più audaci, si concluderà poi l’elaborato con delle osservazioni su come la figura della protagonista e la storia stessa si siano evolute, siano cambiate ma al tempo stesso rimanendo centrali all’interno della cultura giapponese moderna.