Stampe che imitano i disegni : incisori, artisti, collezionisti ed editori

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Aikema, Bernard it_IT
dc.contributor.author Spadaccini, Benedetta <1982> it_IT
dc.date.accessioned 2017-03-06 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-22T06:05:09Z
dc.date.issued 2017-04-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/10363
dc.description.abstract La tesi affronta lo sviluppo del fenomeno delle stampe che imitano i disegni con particolare attenzione all’Itala, in un arco cronologico che si estende dalla prima metà del Settecento alla prima metà dell’Ottocento. Dopo un saggio introduttivo, la trattazione si sviluppa in tre capitoli, corrispondenti ad altrettante aree geografiche, dove la produzione di questo genere di incisioni è stata molto significativa. Per ognuna di esse è fornita anzitutto una riflessione riguardo le ragioni politico-culturali favorevoli alla fortuna di quel peculiare genere di stampe. Ogni incisore è analizzato in modo approfondito, attraverso lo studio delle sue stampe e l’individuazione degli antichi disegni che imitano. Oltre ad alcuni fenomeni specifici, già noti alla critica, l’elaborato presenta numerosi spunti di originalità, relativi a singoli artisti e per il nuovo quadro d’insieme che ne emerge. La sezione finale del testo è occupata dalle schede tecniche di tutte le incisioni contenute nelle raccolte citate nel testo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Benedetta Spadaccini, 2017 it_IT
dc.title Stampe che imitano i disegni : incisori, artisti, collezionisti ed editori it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, 29° ciclo - Storia Arti e Scienze Antichità it_IT
dc.description.cycle 29 it_IT
dc.degree.coordinator Frank, Martina it_IT
dc.location.shelfmark D001695 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 956129 it_IT
dc.format.pagenumber 570 p. : ill. it_IT
dc.subject.miur L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Benedetta Spadaccini (956129@stud.unive.it), 2017-03-06 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck (), 2017-04-03 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record