Una recente letteratura sulla Responsabilità Sociale d’Impresa – che presentiamo nel Capitolo 1 – evidenzia come solo una quota di consumatori che si dichiara “socialmente responsabile” acquisti i prodotti delle imprese etiche . Questa divergenza non sembra dipendere interamente da eventuali differenze nei prezzi dei beni. A partire da queste considerazioni, sviluppiamo il lavoro contenuto nel Capitolo 2 e nel Capitolo 3.
Nel Capitolo 2 presentiamo un modello di equilibrio parziale dove le imprese decidono se essere etiche (aderendo ad una Responsabilita’ Sociale d’Impresa) o standard. Il gruppo di consumatori etici desidera un mercato dove operino le imprese etiche, ma considera i beni prodotti dalle due imprese come perfetti sostituti. Studiamo come la dimensione del gruppo dei consumatori etici influenzi la decisione delle imprese di investire o meno nella produzione etica.
Nel Capitolo 3 presentiamo un modello di equilibrio economico generale dove i consumatori etici, oltre un certo livello di reddito, preferiscono acquistare i beni etici anzichè acquistare una quantità maggiore di beni standard. Assumiamo che solo un gruppo di lavoratori riceva, oltre al proprio salario, i profitti realizzati dalle due diverse imprese e troviamo le condizioni affinchè vi sia un circolo virtuoso tra l’espansione del settore etico e la riduzione della diseguaglianza di reddito.
A recent literature on Corporate Social Responsibility in economics – reviewed in Chapter 1 – shows that not all the consumers who declare to be socially concerned purchase ethical products. Such divergence does not seem to be fully explained by potential price differences. Starting from this consideration, we develop Chapters 2 and Chapter 3.
In Chapter 2 we present a partial equilibrium model in which firms choose either to be ethical (i.e. to commit to Corporate Social Responsibility) or standard. The group of socially concerned consumers desire to have a market where ethical firms operate, but they consider the goods produced by the two types of firms as entirely homogeneous. We investigate how the size of the group of socially concerned consumers affects firms' decisions to commit to ethical production.
In Chapter 3, we present a general equilibrium model in which an increase in income may induce socially concerned consumers to switch from standard to ethical products, rather than consuming more standard goods. The economy is divided into two sectors -- the standard and the ethical -- and only a group of workers receive a share of profits in addition to their wages. We study the conditions under which there exists a virtuous circle which ties together increases in the size of the ethical sector to reductions in income inequality.