Capacitare l’imprenditività : agency tras-formativa per lo sviluppo e l’innovazione

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Costa, Massimiliano it_IT
dc.contributor.author Strano, Andrea <1981> it_IT
dc.date.accessioned 2016-12-10 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-22T06:02:46Z
dc.date.available 2017-05-22T06:02:46Z
dc.date.issued 2017-03-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/10334
dc.description.abstract Dinanzi alla perseverante condizione di crisi economica e occupazionale internazionale e ai complessi cambiamenti del mondo del lavoro nel tempo della globalizzazione, della knowledge economy e dei nuovi contesti dell’innovazione, si afferma la necessità di un ripensamento generale del nostro paradigma di welfare e di sviluppo sociale, che dà l’occasione alle scienze pedagogiche di offrire il proprio contributo nel cercare di riconfigurare il delicato rapporto tra lavoro e persona. Si tratta di riflettere su come coniugare l’esigenza di employability con la promozione delle capacità e delle competenze degli individui. Ma non solo: si tratta di ricercare lo sviluppo pieno della persona, la sua possibilità di realizzazione e di flourishing, nell’espressione delle proprie potenzialità e dei propri talenti. A questo intento devono concorrere tutte le componenti del vivere civile, tutte le diverse agenzie educative e formative, la scuola in primis, in un adeguato quadro di policy, nazionali e comunitarie, per la formazione, l’orientamento e l’occupazione. In questa prospettiva, una delle grandi opportunità che oggi sembrano emergere per l’educazione dei ragazzi e la formazione continua degli adulti è quella dell’entrepreneurship education, anche alla luce della crescente azione europea sulla dimensione dell’entrepreneurship, letta sia come key competence per l’apprendimento permanente, sia come leva strategica per promuovere una crescita europea “intelligente, sostenibile e inclusiva”. Tuttavia, per parlare di entrepreneurship in senso educativo e formativo, occorre tradurre questo concetto con l’idea di “imprenditività”, più che di “imprenditorialità” in senso stretto, proprio per ricercarne, oltre l’accezione tecnico-economicistica, la qualificazione pedagogica che ne valorizzi lo spazio di apprendimento all’interno dei sistemi di educazione formali e informali. L’educazione all’imprenditorialità in Europa è affrontata troppo spesso in un modo che legge l’entrepreneurship riduttivamente all’idea del “fare impresa”, con una logica educativa fragile, schiacciata sulla strumentalizzazione degli apprendimenti. Parlare di “imprenditività”, invece, può rappresentare la via per ribaltare questa logica, ripensando l’entrepreneurship non come competenza a trovarsi o a fare un lavoro, ma come ricca capacità di realizzare una propria progettualità di sviluppo. L’imprenditività, allora, è il concetto con cui può essere messo in valore un altro passaggio fondamentale, quello che, adottando la prospettiva dello Sviluppo Umano del Capability Approach di Amartya Sen, mira a realizzare nuovi spazi di autonomia e responsabilità per la costruzione professionale e personale dell’individuo, fondati sulla sua forza agentiva, ossia sulla libertà di scelta, di azione e di funzionamento. In quest’ottica, dunque, educare all’entrepreneurship significa generare nelle persone un’autentica agency imprenditiva. Ridiscutendo la competenza dell’entrepreneurship attraverso la teoria di Sen, lo studio descrive un modello per la formazione all’imprenditività capace di agire sul potenziale generativo, creativo e trasformativo dell’agency individuale, in un processo virtuoso in grado sia di promuovere employability, mobilità professionale e inclusività, sia di generare processi di innovazione. Il tutto nella direzione della costruzione di uno stato sociale di learnfare, capace di riporre al centro la persona e il suo apprendere, capace, cioè, di ripersonalizzare il lavoro, presidiandone la costruzione di senso e salvaguardarne la qualità generativa e umanizzante. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Andrea Strano, 2017 it_IT
dc.title Capacitare l’imprenditività : agency tras-formativa per lo sviluppo e l’innovazione it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Filosofia e scienze della formazione it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione 29° ciclo it_IT
dc.description.cycle 29 it_IT
dc.degree.coordinator Scribano, Maria Emanuela it_IT
dc.location.shelfmark D001696 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 798027 it_IT
dc.format.pagenumber 360 p. it_IT
dc.subject.miur M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Andrea Strano (798027@stud.unive.it), 2016-12-10 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Massimiliano Costa (maxcosta@unive.it), 2017-01-19 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record