dc.contributor.advisor |
Rigopoulos, Antonio |
it_IT |
dc.contributor.author |
Guagni, Marco Antonio <1983> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-12-13 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-05-22T06:02:29Z |
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dc.date.available |
2018-07-19T08:57:56Z |
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dc.date.issued |
2017-02-03 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/10266 |
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dc.description.abstract |
Il lavoro di tesi, condotto all'interno dell'esteso corpus agiografico buddhista, intende ricostruire e mostrare le logiche soggiacenti alla redazione di alcuni episodi della vita del Buddha: l'abbandono della casa, gli avvenimenti che seguono alla ‘rinuncia’ (in particolare l'acquisizione della veste e di altri elementi che contraddistinguono la figura del Buddha) e il ritorno a Kapilavastu. Per mezzo dell'analisi narratologica delle vicende è possibile scorgere gli scopi normativi che i produttori del discorso agiografico hanno perseguito al fine di istituire precise forme di condotta per i destinatari ideali di tali racconti. La vita del fondatore, infatti, si rende uno straordinario contenitore di istanze edificanti formulato in stretta connessione alle formule dottrinali e normative elaborate nei diversi Nikāya e Vinaya delle tradizioni buddhiste. Per questo motivo, esporre le scelte e le azioni illustri compiute dal Buddha – attraverso episodi eterogenei, discontinui e spesso discordanti –, rivela, invero, la continua opera di definizione e diffusione delle norme, delle condotte e dei doveri che il monaco deve apprendere e mettere in pratica sul modello offerto dal testo. Ecco, dunque, che la scrittura agiografica si rende in grado di riprodurre, legittimare e diffondere significati, pratiche e condotte necessarie a strutturare sia l'esperienza individuale del praticante, dunque l'identità del bhikṣu, sia più in generale, l'omogeneità dell'intero saṅgha buddhista. Si rivela, inoltre, l'attenzione biografica a costituire un discorso familiare tale da indicare le modalità relazionali e gli scambi solidali che i vari appartenenti al gruppo devono attuare in senso extra-monastico, così da definire in particolare i rapporti con i contesti familiari d'origine. Per tali ragioni, la ricerca intende valutare il potenziale performativo soggiacente alle narrazioni agiografiche che, sfruttando un paradigma di vita esemplare, risolve di volta in volta e a vari livelli le necessità e le urgenze istituzionali delle agenzie buddhiste, e finisce per orientare le intenzioni e le azioni dei soggetti ordinari affiliati a questi istituti. |
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dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Marco Antonio Guagni, 2017 |
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dc.title |
Agiografia, identità, controllo : narrazione e normatività in alcuni episodi della biografia del Buddha |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Doctoral Thesis |
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dc.degree.name |
Lingue e civilta' dell’Asia e dell’Africa mediterranea |
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dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
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dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione 29° ciclo |
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dc.description.cycle |
28 |
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dc.degree.coordinator |
Squarcini, Federico |
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dc.location.shelfmark |
D001882 |
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dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
955981 |
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dc.format.pagenumber |
350 p. |
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dc.subject.miur |
L-OR/18 INDOLOGIA E TIBETOLOGIA |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.provenance.upload |
Marco Antonio Guagni (955981@stud.unive.it), 2016-12-13 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Antonio Rigopoulos (a.rigo@unive.it), 2017-01-19 |
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