Abstract:
Gli studi sullo sciamanesimo giapponese si concentrano tuttora soprattutto sulle figure sciamaniche “tradizionali” situate nelle periferie, lasciando inesplorata la situazione nel centro del Paese – inteso soprattutto come Tōkyō – dove stanno apparendo nuove narrazioni e immaginari della figura sciamanica, creati e diffusi (anche al di fuor del Paese) utilizzando diversi linguaggi e media.
Questa tesi, prendendo in esame cinque casi di studio, intende colmare in parte questa assenza di studi sulle forme che lo sciamanesimo giapponese sta assumendo nelle nuove narrazioni, indagando come viene costruita e narrata la figura sciamanica nel Giappone contemporaneo metropolitano.
In seguito alla revisione degli studi sugli sciamani e alla presentazione dei casi di studio, saranno delineati i principali elementi che caratterizzano la classe politetica degli sciamani nel contesto di riferimento. Tali elementi – corpo, guarigione, mediazione, natura, tecnologia – saranno presentati nelle diverse sfumature con cui si manifestano all’interno delle narrazioni prese in esame e saranno analizzati con attenzione ai punti di contatto e distacco con le “tradizioni” sciamaniche giapponesi, con le “tradizioni” religiose e spirituali dell’arcipelago e con le forme della nuova spiritualità.
Verrà infine mostrato che l’efficacia del discorso sugli sciamani nel Giappone contemporaneo è legata all’efficacia e alle caratteristiche dei movimenti della cosiddetta nuova spiritualità, a loro volta collegati alle caratteristiche e ai bisogni della società contemporanea giapponese.