dc.contributor.advisor |
Stringa, Nico |
it_IT |
dc.contributor.author |
Pajusco, Vittorio <1982> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2016-12-10 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-05-22T06:02:24Z |
|
dc.date.issued |
2017-03-21 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/10251 |
|
dc.description.abstract |
Questo studio ha preso le mosse da un progetto che mirava alla realizzazione di una mappatura degli archivi d'arte del Novecento a Venezia e nel Veneto, consistente in un censimento e una descrizione degli archivi di artisti, galleristi, critici e storici dell’arte del Veneto del ‘900.
L’embrionale progetto di censimento in ambito Veneto è iniziato da alcuni fondi veneziani, scegliendo soggetti produttori diversi tra loro: pittori, scultori, critici, fotografi, galleristi. I primi dati raccolti sono stati inseriti in cartelle esemplificative per darne una immediata fruibilità, utilizzando i criteri per la compilazione e la creazione delle “schede tipo”, secondo le direttive del Sistema Archivistico Nazionale (SAN).
I lavori avviati in tal senso hanno subito evidenziato le difficoltà e i limiti che si frapponevano all'ipotesi di partenza: archivi dispersi e inaccessibili per vari motivi, inizialmente aperti e poi richiusi, mancanza di inventari e molti altri impedimenti che si incontrano affrontando la dimensione documentaria della contemporaneità.
Imprevisti, come l’impossibilità momentanea di consultare i materiali, hanno fortunatamente fatto portare l’attenzione ad un caso emblematico, quello della documentazione di Silvio Branzi. Il Fondo del critico d’arte di origine trentina Silvio Branzi (1899-1976), un archivio di notevole importanza creato durante il periodo di lavoro al Gazzettino di Venezia (1930-1960 circa), è diventato il nucleo principale della ricerca per la quantità e varietà dei materiali conservati, oltre che per la sua storia di dispersione e alienazione.
I |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Vittorio Pajusco, 2017 |
it_IT |
dc.title |
Archivi per la storia dell'arte contemporanea: il caso di Silvio Branzi |
it_IT |
dc.title.alternative |
|
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione 29° ciclo |
it_IT |
dc.description.cycle |
27 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Barbieri, Giuseppe |
it_IT |
dc.location.shelfmark |
D001642 |
it_IT |
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
819030 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
III, 203 p. : ill. |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
Agazzi, Michela |
it_IT |
dc.provenance.upload |
Vittorio Pajusco (819030@stud.unive.it), 2016-12-10 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Nico Stringa (stringa@unive.it), 2017-01-19 |
it_IT |