Acculturazione e formazione scolastica: strategie e processi di acculturazione delle seconde generazioni di migranti nella scuola secondaria superiore

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Margiotta, Umberto it_IT
dc.contributor.author Lazzari, Francesca <1956> it_IT
dc.date.accessioned 2010-06-12T08:49:17Z it_IT
dc.date.accessioned 2012-07-30T16:03:43Z
dc.date.available 2010-06-12T08:49:17Z it_IT
dc.date.available 2012-07-30T16:03:43Z
dc.date.issued 2010-05-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/1023 it_IT
dc.description.abstract Il programma di ricerca considera il fenomeno dell'acculturazione affrontandolo, in un’ottica integrata pedagogica, sociologica e psicosociale, sia dal punto di vista dei migranti di seconda generazione in età adolescenziale inseriti nel sistema scolastico, sia dal punto di vista degli insegnanti, individuati quali attori significativi della società di accoglienza. La valenza formativa ed educativa si posiziona sul fronte della riflessività pedagogica interculturale. Per misurare le strategie di acculturazione adottate dagli studenti migranti di seconda generazione e gli orientamenti di acculturazione adottati dalla comunità ospitante in seguito al contatto esperito nel contesto scolastico, sono state utilizzate versioni adattate della Immigration Acculturation Scale (IAS) e la Host Community Acculturation Scale (HCAS) elaborate da Bourhis & Bougie (1998) e da Bourhis e Barrette (2004) che si basano sul Modello di Acculturazione Interattiva (Interactive Acculturation Model – IAM) di Bourhis, Moïse, Perreault, & Senecal (1997). Dopo una breve contestualizzazione della ricerca in prospettiva interculturale, la Parte Prima presenta una rassegna dei principali risultati della ricerca scientifica teorica ed empirica internazionale e italiana sul tema dell’acculturazione. La Parte Seconda, a partire dal percorso che ha condotto all’elaborazione degli obiettivi e delle ipotesi esplorate, illustra metodologie, tecniche di rilevazione e criteri adottati per l’analisi dei risultati, per l’elaborazione dei dati e per la procedura di adattamento al contesto scolastico italiano delle scale IAS e HCAS del modello IAM. Nella Parte Terza si delinea lo scenario culturale di riferimento dei processi identitari e di acculturazione dei migranti con un approfondimento sulle seconde generazioni di adolescenti stranieri inseriti nel contesto sociale e scolastico. Nella Parte Quarta si illustrano i caratteri e le peculiarità del fenomeno migratorio nel contesto territoriale. Si procede alla verifica delle ipotesi di ricerca, dei risultati e delle tendenze emerse. A partire dalla comparazione trasversale delle analisi descrittive dei due studi, si teorizzano i risultati relativi alle strategie di acculturazione degli studenti migranti di seconda generazione e agli orientamenti espressi dai docenti. Si analizzano le esperienze di immigrazione delle studentesse. Infine, si propone una riflessione sulle risonanze virtuose tra acculturazione e formazione scolastica per individuare un possibile paradigma educativo interculturale. Nell’ ultima parte si documentano i riferimenti bibliografici e gli strumenti d’indagine utilizzati. it_IT
dc.description.abstract The research program consider the acculturation phenomenon dealing with it, thanks to an integrated pedagogical, sociological and psychosocial perspective, both from the point of view of second generation immigrants in their adolescence age who are integrated in the school system, and from the point of view of teachers, recognized to be significant actors in the receiving society. The formative and educative value takes its place on the front of pedagogical reflexivity/reflection on intercultural issues. In order to measure the acculturation strategies adopted by the second generation immigrant students as well as the acculturation orientations chose by the host society as a result of the tested contact in the scholastic context, several adapted version of the Immigration Acculturation Scale (IAS) and of the Host Community Acculturation Scale (HCAS) were used. These two measure instruments were elaborated by Bourhis & Bougie (1998) and by Bourhis and Barrette (2004), basing on the Interactive Acculturation Model – IAM thought by Bourhis, Moïse, Perreault, & Senecal (1997). In the first part a survey of the main results of Italian and international scientific research, both theoretical and empirical, on the subject of acculturation. The second part, starting from presenting the process which led to the formulation of objectives and explored hypothesis, illustrate methodologies, survey techniques and the criterions adopted in order to analyse results, to process data and to adapt IAS and HCAS scales, from the IAM model, to the Italian school context. In the third part the cultural scenario of reference for identity and acculturation processes is outlined, through an intercultural perspective and an in-depth study on second generation of teenager immigrants, integrated in the school and social context. In the fourth part the characteristics and the particularities of the migration phenomenon in the territorial context are presented. We will proceed to verify the research hypothesis, the results and the emerged tendencies. Starting from a transversal comparison of descriptive analysis of the two studies, we will theorize the results dealing with the acculturation strategies of second generation immigrant students and the orientations expressed by teachers. We will analyse the migration experiences of students, particularly girls. Finally we will propose a reflection about virtuous resonance between acculturation and education in order to determine a possible paradigm of intercultural education. In the last part we will document the bibliographical references and the investigation instruments which were used. it_IT
dc.format.medium Tesi cartacea it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesca Lazzari, 2010 it_IT
dc.subject Acculturazione - Strategie it_IT
dc.subject Acculturazione - Orientamenti it_IT
dc.subject Migranti - Seconde generazioni it_IT
dc.subject Scuola superiore - Formazione interculturale it_IT
dc.subject Acculturazione - Fattori economici, sociali, culturali, ambientali e di genere it_IT
dc.title Acculturazione e formazione scolastica: strategie e processi di acculturazione delle seconde generazioni di migranti nella scuola secondaria superiore it_IT
dc.title.alternative Acculturation and education: acculturation strategies and processes of the second generations immmigrant students in the secondary school it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze della cognizione e della formazione it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Facoltà di Lettere e filosofia it_IT
dc.description.academicyear 2008/2009 it_IT
dc.description.cycle 22 it_IT
dc.degree.coordinator Margiotta , Umberto it_IT
dc.location.shelfmark D000953 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955307 it_IT
dc.format.pagenumber VI, 421 p. it_IT
dc.subject.miur M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE it_IT
dc.description.tableofcontent Prefazione. La ricerca in prospettiva interculturale p. 1 Parte Prima. I modelli di acculturazione e gli studi di riferimento p. 9 1. I modelli di acculturazione nella letteratura scientifica nazionale e internazionale p. 10 1.1. Il modello di Gordon (1964) p. 11 1.2. Il modello bidimensionale di Berry (1980, 1997, 2001) p. 13 1.3 Il modello di acculturazione basato sulla fusione culturale (LaFromboise et al. 1993; Hermans, Kempen, 1998) p. 19 1.4. Il modello IAM (Interactive Acculturation Model ) di Bourhis e le scale IAS e HCAS (versione originaria, 1997) p. 20 1.5. Il modello di acculturazione basato sulla concordanza (Piontkowski, Rohmann e Florack, 2002) p. 28 1.6. Il modello esteso dell'acculturazione relativa (Relative Acculturation Extended Model, RAEM, elaborato da Navas et al., 2005) p. 30 2. Le strategie acculturative p. 34 2.1. Le strategie acculturative e il modello di Bohuris p. 34 2.2. Il dibattito recente p. 42 2.3. Strategie e processi di acculturazione delle seconde generazioni negli studi di riferimento p. 45 2.4. Repertorio di alcuni studi italiani p. 55 3. Il modello di acculturazione interattiva (IAM) e le politiche di integrazione p. 72 3.1. Il modello politico di integrazione ispirato all'ideologia pluralista p. 73 3.2. Il modello politico di integrazione ispirato all'ideologia civica p. 74 3.3. Il modello politico di integrazione ispirato all'ideologia assimilazionista p. 75 3.4. Il modello politico di integrazione ispirato all'ideologia etnicista p. 76 Parte Seconda. La ricerca sul campo p. 82 1. Il disegno di ricerca p. 83 1.1. Le ipotesi esplorate p. 83 1.2. Metodologie e tecniche di rilevazione p. 85 1.3. Criteri per l’analisi dei risultati p. 95 2. Gli strumenti di rilevazione : la procedura di adattamento al contesto scolastico italiano delle scale IAS e HCAS p. 99 2.1. Adattamento della scala IAS p. 99 2.1.1 Costruzione della matrice di adattamento degli item p. 99 2.1.2 Criteri per l’elaborazione degli item p. 104 2.1.3 Scala IAS: subscala “cultura” p. 107 2.1.4 Scala IAS: subscala “valori” p. 111 2.1.5 Scala IAS: subscala “usanze” p. 116 2.1.6 Scala IAS: subscala “istruzione” p. 119 2.1.7 Scala IAS: subscala “matrimonio/convivenza” p. 124 2.1.8 Scala IAS: subscala “residenza” p. 129 2.1.9 Scala IAS: versione adattata p. 133 2.1.10 Scala di controllo: Scala Generale di self-efficacy percepita p. 133 2.2. Adattamento della scala HCAS p. 135 2.2.1 Costruzione della matrice di adattamento degli item p. 135 2.2.2 Criteri per l’elaborazione degli item e di imputazione dei dati p. 137 2.2.3 Scala HCAS: subscala “cultura” p. 139 2.2.4 Scala HCAS: subscala “valori” p. 140 2.2.5 Scala HCAS: subscala “usanze” p. 141 2.2.6 Scala HCAS: subscala “istruzione” p. 142 2.2.7 Scala HCAS: subscala “matrimonio/convivenza” p. 143 2.2.8 Scala HCAS: subscala “residenza” p. 144 2.2.9 Scala HCAS: versione adattata p. 144 Parte Terza. Acculturazione, identità e seconde generazioni p. 145 1. Migrazioni, acculturazione e identità p. 146 1.1. Migrazioni e acculturazione p. 146 1.2. Acculturazione, identità sociale e identità interculturale p. 159 2. Le seconde generazioni p. 167 2.1. Le categorie per definire i giovani immigrati p. 167 2.2. I giovani adolescenti immigrati e il contesto sociale p. 175 2.2.1 La rilevanza sociale della seconda generazione p. 175 2.2.2 Gli adolescenti immigrati e la doppia transizione p. 183 2.2.3 Elementi di discontinuità nel passaggio dalla prima alla seconda generazione di immigrati p. 192 2.3. I giovani adolescenti immigrati e il contesto scolastico p. 200 Parte Quarta. I risultati dell’indagine p. 207 1. Il territorio di riferimento. Alcune note quantitative p. 208 1.1. L’esperienza migratoria nel contesto socio - territoriale p. 208 1.2. Presenza e distribuzione di alunni/e stranieri/e nelle Scuole Superiori p. 221 2. Verifica delle ipotesi di ricerca, risultati e tendenze p. 223 2.1. Il contesto delle Scuole Secondarie Superiori monitorate p. 223 2.2. Profili socio – demografici degli studenti e dei docenti intervistati p. 231 2.2.1 Caratteristiche del campione degli studenti stranieri p. 231 2.2.2 Caratteristiche del campione dei docenti p. 247 2.3. Analisi descrittive dei risultati emersi dall’indagine attivata con gli strumenti del modello di acculturazione interattiva (IAM) p. 254 2.3.1 La Scala IAS : le strategie di acculturazione degli studenti migranti di seconda generazione p. 254 2.3.2 La Scala HCAS: gli orientamenti dei docenti relativi all’acculturazione p. 288 2.4. Confronto tra strategie e orientamenti relativi all'acculturazione di alunni/e stranieri/e e docenti p. 298 2.5. L’esperienza di immigrazione nel vissuto delle studentesse intervistate p. 305 2.5.1 Genere e immigrazione p. 305 2.5.2 Analisi delle storie p. 308 2.6. Note conclusive p. 335 Parte Quinta. Conclusioni p. 338 1. L’integrazione nei modelli e nelle politiche scolastiche p. 339 2. Interculturalità e processi formativi:possibile paradigma educativo p. 351 Parte Sesta. Materiali e riferimenti p. 365 1. Allegati p. 366 1.1. Questionari somministrati (Modello Iam, Scale IAS e HCAS, versione adattata e integrata con scale di controllo e informazioni socio-demografiche) p. 366 1.2. Griglia per le interviste alle studentesse p. 379 1.3. Scheda di rilevazione delle variabili del contesto scolastico p. 382 2. Riferimenti bibliografici p. 384 3. Siti Internet consultati p. 415 4. Ringraziamenti p. 418 5. Estratto per riassunto della tesi di dottorato p. 419 it_IT
dc.identifier.bibliographiccitation Lazzari, Francesca. "Acculturazione e formazione scolastica: strategie e processi di acculturazione delle seconde generazioni di migranti nelle scuole secondarie superiori", Università Ca' Foscari Venezia, tesi di dottorato 22. ciclo, 2010 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record