Arte contemporanea come spazio generativo di forme per un percorso di apprendimento adulto

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dc.contributor.advisor Margiotta, Umberto it_IT
dc.contributor.advisor Legrenzi, Paolo it_IT
dc.contributor.author Ciresola, Elena <1959> it_IT
dc.date.accessioned 2010-06-12T06:49:29Z it_IT
dc.date.accessioned 2012-07-30T16:03:42Z
dc.date.available 2010-06-12T06:49:29Z it_IT
dc.date.available 2012-07-30T16:03:42Z
dc.date.issued 2010-05-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/1019 it_IT
dc.description.abstract Il metodo formativo, che viene presentato in questa ricerca, fonda il pensiero su un oggetto, di conoscenza ed esperienza, che è l’arte contemporanea, e costruisce il processo su una metafora, che è il comportamento generato dalla rappresentazione dell’idea tramite l’arte. Nel primo capitolo si sono affrontati i significati dell’arte in relazione alle sue potenzialità semantiche, storico-antropologiche, educative e formative, cercando i collegamenti tra strutture del pensiero visivo e sviluppo delle intelligenze, collegamenti che si rafforzano quando l’obiettivo del conoscere non sia l’arte, ma sia l’arte lo strumento utilizzato per raggiungere obiettivi diversi, come l’innovazione e la creatività. Il capitolo secondo porta un caso esemplare a testimonianza di queste potenzialità e di questi collegamenti. Il terzo capitolo descrive e dimostra altri due casi sperimentati con il target individuato dalla ricerca. Nel quarto capitolo si dimostra come possa l’arte contemporanea diventare mezzo generativo di forme di apprendimento adulto, a partire dal target manageriale di riferimento. Il percorso formativo tramite l’arte contemporanea vuole crescere le potenzialità creative in tutte le intelligenze, nella ricerca di innovazione. it_IT
dc.description.abstract The training method, which is presented in this study, based on an object, thought, knowledge and experience, which is the contemporary art and the process builds on a metaphor that is the behavior generated by the representation of the idea through the art. The first chapter discusses the meanings of art are in relation to its potential semantic, historical anthropology, education and training and look for links between the structure of visual thinking and development of intelligence, connections that reinforce the goal of knowing when not is art, but art is the tool used to achieve different objectives, such as innovation and creativity. The second chapter takes a case study as evidence of the potential, of these links. The third chapter describes and demonstrates the other two cases tested with the target identified by the research. In the fourth chapter shows how contemporary art can become a means of generative forms of adult learning, from the target management reference. The training course through contemporary art wants to grow the creative potential in all minds, in the search for innovation. it_IT
dc.format.medium Tesi cartacea it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elena Ciresola, 2010 it_IT
dc.subject Arte contemporanea it_IT
dc.subject Formazione esperienziale it_IT
dc.subject Manager it_IT
dc.subject Intelligenza it_IT
dc.subject Creatività it_IT
dc.subject Innovazione it_IT
dc.title Arte contemporanea come spazio generativo di forme per un percorso di apprendimento adulto it_IT
dc.title.alternative Contemporary art as generative space learning approach for adult it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze della cognizione e della formazione it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Facoltà di Lettere e filosofia it_IT
dc.description.academicyear 2007/2008 it_IT
dc.description.cycle 21 it_IT
dc.degree.coordinator Margiotta, Umberto it_IT
dc.location.shelfmark D000949 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955186 it_IT
dc.format.pagenumber 484 p. it_IT
dc.subject.miur M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE it_IT
dc.description.tableofcontent INDICE 8 INTRODUZIONE 10 La presentazione dell’idea 10 Perché proprio l’arte contemporanea? 11 Formazione alla creatività per innovare 13 1. ARTE COME METODO FORMATIVO 14 1.1 L’arte: il territorio di riferimento della ricerca. 14 1.1.1Una necessaria puntualizzazione per entrare nell’educazione all’arte: cos’è l’arte? 15 1.1.2 Cos’è l’educazione all’arte? 23 1.1.3 I luoghi dell’arte 28 1.1.4 Le opere d’arte 36 1.1.5 La vita dell’opera d’arte: l’artista, il critico, lo storico dell’arte. 40 1.1.6 Le collezioni, il collezionismo. 46 1.1.7 Percorsi espositivi giusti e sbagliati 54 1.1.8 Il sistema delle immagini 57 1.1.9 Il pensiero visivo nel contesto sociale 60 1.1.10 Noi e l’opera d’arte 63 1.2 L’arte nell’educazione 63 1.2.1 L’arte nell’educazione 67 1.2.2 L’educazione all’arte nella scuola italiana 71 1.2.3 L’educazione all’arte nei musei italiani 75 1.2.4 Gli obiettivi e gli strumenti dell’educazione all’arte 79 1.2.5 L’arte come metodo 85 1.2.6 L’arte come linguaggio 89 1.2.7 L’arte come esperienza cognitiva 96 1.2.8 Educazione al conoscere tramite l’arte 100 1.3 Dall’educazione all’arte all’educazione con l’arte 100 1.3.1 Educazione ‘con’ l’arte nella strategia scolastica 103 1.3.2 Intelligenze e processi 105 1.3.3 Formazione e intelligenze 110 1.3.4 L’arte come strumento per la formazione 113 1.3.5 L’arte come strumento per la formazione degli adulti 118 2. LA FORMAZIONE COME STRATEGIA “A scuola di Guggenheim” un progetto innovativo che educa con l’arte 119 2.1 Una premessa: un progetto nuovo per le scuole. 120 2.2 La partenza tra SSIS Veneto e la Collezione Peggy Guggenheim 123 2.3 Come funziona A SCUOLA DI GUGGENHEIM 125 2.4 Ricerca ed azione tra scuole e Collezione Peggy Guggenheim 129 2.5 Il sito www.ascuoladiguggenheim.it, come piattaforma della comunità di ricerca e come indicatore di valutazione dei cambiamenti causati dal progetto. 140 2.6 Processi e risultati dei primi sei anni 141 2.7 Per una breve storia del progetto 148 2.8 A scuola di Guggenheim fa scuola: come e perché un progetto apre nuovi scenari in altre realtà. Il caso di Modena, esperienza quadriennale con risultati e valutazioni. 164 2.9 Come e perché una nuova sfida educativa apre scenari in nuove aree 165 2.10 Il cambiamento di vision: partecipare al workshop con l’artista. 168 2.11 Materia, materiale, immateriale: gli strumenti dell’artista. 172 2.12 Pensare la formazione come motivazione all’innovazione 174 2.13 Pensare la formazione per una comunità ‘mista’: dalla formazione dei docenti a quella dei manager delle imprese private e dell’amministrazione pubblica. 178 3. CAMBIAMENTO COME RISULTATO Una sperimentazione pilota: il caso del progetto C4 a Caldogno 179 3.1 Il senso di un progetto visionario: C4 a Caldogno. 185 3.2 Un territorio di riferimento: C4 nel Nordest. 188 3.3 C4 non è una risposta, è una domanda. 190 3.4 C4: un nuovo centro di formazioni attraverso l’arte. L’esperienza pilota dal 2006 al 2009. 196 3.5 Dall’educazione con l’arte alla formazione degli adulti con l’arte: per una nuova azione pedagogica. 199 3.6 Il vantaggio competitivo di C4: utilizzare l’arte contemporanea come risorsa per fare formazione per l’impresa e per la pubblica amministrazione. 293 3.7 La formazione manageriale del progetto C4. Confini creativi: due esperienze pilota a confronto “sui confini”. 208 3.8 La struttura della formazione manageriale secondo il progetto C4 212 3.8.1 Gli itinerari formativi nel 2007 215 3.8.2 Il processo e lo sviluppo delle dinamiche formative 219 3.8.3 Le valutazioni dei partecipanti 222 3.8.4 Il follow up dei risultati 225 3.8.5 Le valutazioni dei curatori- facilitatori 227 3.9 La nuova struttura della formazione manageriale nel 2009 231 3.9.1 Gli itinerari delle sessioni formative 232 3.9.2 Il processo e lo sviluppo delle dinamiche formative 243 3.9.3 Le valutazioni dei partecipanti 246 3.9.4 Il follow up dei risultati 254 3.9.5 Le valutazioni dei curatori- facilitatori 258 3.10 “Nascono sui confini le nuove identità” (Zygmunt Bauman, 2009): un laboratorio sui confini. 267 4. INNOVAZIONE COME SCOPO Un’ipotesi di ‘generative space learning approach’ 268 4.1 Un’ipotesi di generative space learning: da Enzo Rullani- Semir Zeki a Jean-Luc Nancy- Francesca Rigotti 272 4.2 Il valore dell’arte nella palestra formativa dedicata ai manager 274 4.3 Intelligenze della mano sinistra ed intelligenze emotive: come sviluppare territori creativi. 276 4.4 Il metodo di formazione: ‘generative space learning approach’. 286 4.5 La formazione dei manager attraverso l’arte, come spazio generativo di apprendimento adulto 307 4.6 La ricerca della validazione metodologica esterna: il piano delle x. 312 4.7 La ricerca della validazione metodologica esterna: il piano delle y. 318 4.8 La ripercorribilità cognitiva come struttura alla base del processo metodologico 327 4.9 L’esperienza dell’arte contemporanea come metafora del cambiamento 338 4.10 I vantaggi competitivi delle strategie di formazione con l’arte contemporanea 346 5. ALLEGATI 347 5.1 ALLEGATO A AL CAPITOLO 2: Come si sviluppano le motivazioni per costruire progetti ambientati nell’arte di una mostra temporanea. 387 5.2 ALLEGATO B AL CAPITOLO 2: alcuni progetti interdisciplinari realizzati attraverso la partecipazione al progetto scuole. 394 5.3 ALLEGATO C AL CAPITOLO 2: resoconto dati generali relativi alla mostra in oggetto. 412 5.4 ALLEGATO D AL CAPITOLO 2: valutazioni dei questionari dei docenti partecipanti. 456 6. BIBLIOGRAFIA 475 7. ESTRATTO PER RIASSUNTO DELLA TESI DI DOTTORATO it_IT
dc.identifier.bibliographiccitation Ciresola Elena, Arte contemporanea come spazio generativo di forme per un percorso di apprendimento adulto, Università Ca' Foscari Venezia, tesi di dottorato, 21 ciclo, 2010 it_IT


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