dc.contributor.advisor |
Margiotta, Umberto |
it_IT |
dc.contributor.author |
Longo, Giuseppe <1961> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2010-06-12T06:26:37Z |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2012-07-30T16:03:41Z |
|
dc.date.available |
2010-06-12T06:26:37Z |
it_IT |
dc.date.available |
2012-07-30T16:03:41Z |
|
dc.date.issued |
2010-05-07 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/1018 |
it_IT |
dc.description.abstract |
L’elaborato esamina il rapporto tra neuroscienze cognitive e lettura del testo letterario, per verificare se essa può diventare strumento per l’educazione emotiva. Analizza il rapporto tra testo e lettore e i processi di comprensione ed interpretazione dal punto di vista neuroscientifico, approfondendo in particolare le connessioni tra emozione, metafora e immagine mentale. Attraverso lo studio della cognizione incorporata, della simulazione mentale e dell’empatia il lavoro spiega come il testo letterario possa diventare un mezzo utile per rinforzare la competenza emotiva. |
it_IT |
dc.description.abstract |
The dissertation examines the connection between cognitive neurosciences and reading literature, to verify if the literary text can be used in the field of emotional education. It analyzes the brain-based interaction between text and reader and the processes of comprehension and interpretation, particularly by investigating how emotion, metaphor, and mental imagery are connected. Embodied cognition, mental simulation and empathy are also studied, to explain how the literary text can become a useful tool to enhance students’ emotional competence. |
it_IT |
dc.format.medium |
Tesi cartacea |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Giuseppe Longo, 2010 |
it_IT |
dc.subject |
Interpretazione |
it_IT |
dc.subject |
Cognizione |
it_IT |
dc.subject |
Emozione |
it_IT |
dc.title |
Cognizione ed emozione: processi di interpretazione del testo letterario dalle neuroscienze cognitive all'educazione emotiva |
it_IT |
dc.type |
Doctoral Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze della cognizione e della formazione |
it_IT |
dc.degree.level |
Dottorato di ricerca |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Facoltà di Lettere e filosofia |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2007/2008 |
it_IT |
dc.description.cycle |
21 |
it_IT |
dc.degree.coordinator |
Margiotta, Umberto |
it_IT |
dc.location.shelfmark |
D000948 |
it_IT |
dc.location |
Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
955155 |
it_IT |
dc.format.pagenumber |
V, 246, [10] p. |
it_IT |
dc.subject.miur |
M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE |
it_IT |
dc.description.tableofcontent |
Indice
Premessa p.1
Introduzione: scienze cognitive, neuroscienze e formazione p.2
1 Il problema della ricezione del testo letterario: l’ermeneutica di Hans Georg Gadamer p.4
1.1 Circolo ermeneutico e storia p.4
1.2 Ermeneutica e letteratura p.5
1.3 Atto della lettura, ermeneutica ed estetica della ricezione p.6
1.4 La posizione di Wolfgang Iser p.6
1.5 Il lettore come interprete p.8
2 Dalla lettura alla letteratura: la fiction e l’evoluzione p.10
2.1 Espressività dell’arte, linguaggio e pensiero p.11
2.2 Quale linguaggio? p.14
2.3 Discorso, discorso letterario e metafora p.15
3 I processi neuropsicologici della lettura: lo sviluppo tipico p.17
3.1 La comprensione nel corso della lettura p.19
3.2 Modelli di lettura e comprensione del testo:dalla psicologia cognitiva alle
neuroscienze p.20
3.3 I processi neurofisiologici della lettura p.24
4 Dalla lettura allo studio cognitivo della comprensione: prodromi ad un’analisi neurocognitiva dell’interpretazione del discorso letterario p.30
4.1 La comprensione del testo letterario: specificità di ordine cognitivo p.34
4.2 La comprensione del testo e le inferenze p.36
4.3 Le inferenze negli esperimenti di neuroscienza cognitiva p.38
5 I processi psicologici dell’interpretazione p.41
5.1 Dalla psicologia cognitiva alla neuroestetica del testo letterario: un inquadramento generale del problema p.45
5.2 Le basi neurali della processazione del testo nell’ottica del discorso letterario p.51
6 La comprensione in recenti esperimenti di neuroscienza cognitiva p.54
6.1 Comprensione tra emozione e metafora nelle neuroscienze cognitive p.56
6.2 Trovare un senso in ciò che accade: la corteccia prefrontale dorsomediale (dmPFC) p.61
7 Le emozioni p.62
7.1 Emozione e comprensione del testo: un inquadramento generale p.67
7.2 Rappresentazione degli stati emozionali dei personaggi nel testo letterario: attivazione delle inferenze emozionali p.68
7.3 La rappresentazione dello stato emozionale del protagonista e l’attivazione automatica della conoscenza emozionale p.69
7.4 L’influenza delle emozioni dei lettori sulla comprensione del testo: l’induzione di stati emozionali e la pertinenza delle emozioni alle caratteristiche semantiche del testo p.69
8 Emozione e comprensione: una realtà biunivoca p.71
8.1 I rapporti tra la neocorteccia e l’amigdala come prova del coinvolgimento della processazione del linguaggio metaforico nella processazione delle emozioni nel RH p.74
8.2 Linguaggio ed emozione p.76
8.3 Emozioni come inferenze p.78
8.4 Emozioni e letteratura p.80
8.5 Emozioni e pensiero analogico p.81
8.6 Lettura letteraria, “absorption” ed emozione p.83
8.7 Emozione, pensiero e immaginazione p.85
9 Dalla neuroestetica alla metafora p.86
9.1 La metafora p.86
9.2 La teoria neurale della metafora p.89
9.3 Semantica dell’incorporazione e della simulazione p.90
9.4 Le mappe neurali p.92
9.5 Tipi di circuito p.93
9.6 Gli amalgami concettuali p.95
9.7 Le metafore primarie p.97
9.8 L’uso delle metafore concettuali p.99
9.9 Gli spazi mentali p.101
10 Il ruolo della metafora nei concetti astratti p.105
10.1 La metafora nei sistemi di pensiero p.105
10.2 Il linguaggio metaforico p.106
10.3 L’uso del linguaggio metaforico p.107
10.4 Che cosa rende il linguaggio metaforico significativo? p.107
11 La metafora nella sperimentazione della neuroscienza cognitiva p.109
11.1 Metafora e LH p.110
11.2 Metafora e attivazione contestuale degli emisferi p.111
11.3 Metafora incorporata e mental imagery p.112
12. La mental imagery p.117
12.1 Il ragionamento visuospaziale: rappresentazioni e mental imagery come prova dell’”embodied construction of meaning”? p.118
12.2 Imagery come percezione internalizzata p.119
12.3 Trasformazioni mentali del sé p.120
12.4 Dati sperimentali neuro cognitivi recenti inerenti alla mental imagery p.121
13 La lateralizzazione emisferica: aspetti generali p.127
13.1 La lateralizzazione emisferica: emozione, metafora, immaginazione ed emisfero
destro p.129
13.2 La lateralizzazione emisferica: aspetti neuropsicologici p.131
13.3 Lateralizzazione, metafora, imagery ed emozioni negli esperimenti di neuroscienza cognitiva p.134
13.4 Il principio di novità-routine e gli emisferi cerebrali p.140
13.5 Lobi frontali e processi cognitivi p.141
13.6 Il concetto di “emisfero interprete” p.142
13.7 Dalla lateralizzazione emisferica alla letteratura p.144
14 Dalla lateralizzazione emisferica alla embodied cognition: un riepilogo p.146
14.1 Mind, brain, body and language p.147
14.2 Embodied cognition p.149
14.3 Mental simulation p.152
14.4 Esperimenti mediante fMRI riguardo al significato incorporato p.154
14.5 Lieberman e il Reptilian Brain p.157
15 Comprensione e interpretazione tra emozione e cognizione p.159
15.1 Empatia, neuroni specchio e linguaggio p.165
15.2 I neuroni specchio p.168
16 La lettura del testo letterario come strumento per la costruzione della competenza emotiva? p.173
16.1 Dall’intelligenza alla competenza emotiva: Howard Gardner p.284
16.2 La competenza emotiva p.175
16.3 Competenza emotiva e teoria della mente p.179
16.4 Il linguaggio e la narrazione come correlati della teoria della mente p.182
16.5 I correlati neurali della teoria della mente e dell’empatia p.184
17 Competenza emotiva e scuola p.187
17.1 L’alfabetizzazione emotiva p.188
17.2 Linguaggio e alfabetizzazione emotiva p.191
17.3 Il lessico emotivo p.193
17.4 Sviluppare il vocabolario emotivo p.196
17.5 Educazione letteraria ed educazione emotiva p.200
17.6 Strutturazione dell’identità e alfabetizzazione emotiva: la realtà dell’adolescente e il possibile intervento della scuola attraverso lo studio della letteratura p.201
17.7 La misurazione della competenza emotiva p.210
17.8 Una proposta di esperimento (si veda l’allegato) p.211
17.9 I test inerenti alla proposta di esperimento p.211
18 Cognizione ed emozione: un tentativo di riepilogo p.215
18.1 Neuroscienza cognitiva e formazione: auspici per il futuro p.218
18.2 Conclusioni p.221
Bibliografia p.222
Allegato inerente alla proposta di esperimento
Dichiarazione di deposito elettronico della tesi di dottorato
Estratto per riassunto della tesi di dottorato |
it_IT |
dc.identifier.bibliographiccitation |
Longo, G. (2010). Cognizione ed emozione: processi di interpretazione del testo letterario dalle neuroscienze cognitive all’educazione emotiva. Tesi di dottorato, XXI ciclo, Università Ca' Foscari Venezia. |
it_IT |