Cognizione ed emozione: processi di interpretazione del testo letterario dalle neuroscienze cognitive all'educazione emotiva

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Margiotta, Umberto it_IT
dc.contributor.author Longo, Giuseppe <1961> it_IT
dc.date.accessioned 2010-06-12T06:26:37Z it_IT
dc.date.accessioned 2012-07-30T16:03:41Z
dc.date.available 2010-06-12T06:26:37Z it_IT
dc.date.available 2012-07-30T16:03:41Z
dc.date.issued 2010-05-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/1018 it_IT
dc.description.abstract L’elaborato esamina il rapporto tra neuroscienze cognitive e lettura del testo letterario, per verificare se essa può diventare strumento per l’educazione emotiva. Analizza il rapporto tra testo e lettore e i processi di comprensione ed interpretazione dal punto di vista neuroscientifico, approfondendo in particolare le connessioni tra emozione, metafora e immagine mentale. Attraverso lo studio della cognizione incorporata, della simulazione mentale e dell’empatia il lavoro spiega come il testo letterario possa diventare un mezzo utile per rinforzare la competenza emotiva. it_IT
dc.description.abstract The dissertation examines the connection between cognitive neurosciences and reading literature, to verify if the literary text can be used in the field of emotional education. It analyzes the brain-based interaction between text and reader and the processes of comprehension and interpretation, particularly by investigating how emotion, metaphor, and mental imagery are connected. Embodied cognition, mental simulation and empathy are also studied, to explain how the literary text can become a useful tool to enhance students’ emotional competence. it_IT
dc.format.medium Tesi cartacea it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giuseppe Longo, 2010 it_IT
dc.subject Interpretazione it_IT
dc.subject Cognizione it_IT
dc.subject Emozione it_IT
dc.title Cognizione ed emozione: processi di interpretazione del testo letterario dalle neuroscienze cognitive all'educazione emotiva it_IT
dc.type Doctoral Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze della cognizione e della formazione it_IT
dc.degree.level Dottorato di ricerca it_IT
dc.degree.grantor Facoltà di Lettere e filosofia it_IT
dc.description.academicyear 2007/2008 it_IT
dc.description.cycle 21 it_IT
dc.degree.coordinator Margiotta, Umberto it_IT
dc.location.shelfmark D000948 it_IT
dc.location Venezia, Archivio Università Ca' Foscari, Tesi Dottorato it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 955155 it_IT
dc.format.pagenumber V, 246, [10] p. it_IT
dc.subject.miur M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE it_IT
dc.description.tableofcontent Indice Premessa p.1 Introduzione: scienze cognitive, neuroscienze e formazione p.2 1 Il problema della ricezione del testo letterario: l’ermeneutica di Hans Georg Gadamer p.4 1.1 Circolo ermeneutico e storia p.4 1.2 Ermeneutica e letteratura p.5 1.3 Atto della lettura, ermeneutica ed estetica della ricezione p.6 1.4 La posizione di Wolfgang Iser p.6 1.5 Il lettore come interprete p.8 2 Dalla lettura alla letteratura: la fiction e l’evoluzione p.10 2.1 Espressività dell’arte, linguaggio e pensiero p.11 2.2 Quale linguaggio? p.14 2.3 Discorso, discorso letterario e metafora p.15 3 I processi neuropsicologici della lettura: lo sviluppo tipico p.17 3.1 La comprensione nel corso della lettura p.19 3.2 Modelli di lettura e comprensione del testo:dalla psicologia cognitiva alle neuroscienze p.20 3.3 I processi neurofisiologici della lettura p.24 4 Dalla lettura allo studio cognitivo della comprensione: prodromi ad un’analisi neurocognitiva dell’interpretazione del discorso letterario p.30 4.1 La comprensione del testo letterario: specificità di ordine cognitivo p.34 4.2 La comprensione del testo e le inferenze p.36 4.3 Le inferenze negli esperimenti di neuroscienza cognitiva p.38 5 I processi psicologici dell’interpretazione p.41 5.1 Dalla psicologia cognitiva alla neuroestetica del testo letterario: un inquadramento generale del problema p.45 5.2 Le basi neurali della processazione del testo nell’ottica del discorso letterario p.51 6 La comprensione in recenti esperimenti di neuroscienza cognitiva p.54 6.1 Comprensione tra emozione e metafora nelle neuroscienze cognitive p.56 6.2 Trovare un senso in ciò che accade: la corteccia prefrontale dorsomediale (dmPFC) p.61 7 Le emozioni p.62 7.1 Emozione e comprensione del testo: un inquadramento generale p.67 7.2 Rappresentazione degli stati emozionali dei personaggi nel testo letterario: attivazione delle inferenze emozionali p.68 7.3 La rappresentazione dello stato emozionale del protagonista e l’attivazione automatica della conoscenza emozionale p.69 7.4 L’influenza delle emozioni dei lettori sulla comprensione del testo: l’induzione di stati emozionali e la pertinenza delle emozioni alle caratteristiche semantiche del testo p.69 8 Emozione e comprensione: una realtà biunivoca p.71 8.1 I rapporti tra la neocorteccia e l’amigdala come prova del coinvolgimento della processazione del linguaggio metaforico nella processazione delle emozioni nel RH p.74 8.2 Linguaggio ed emozione p.76 8.3 Emozioni come inferenze p.78 8.4 Emozioni e letteratura p.80 8.5 Emozioni e pensiero analogico p.81 8.6 Lettura letteraria, “absorption” ed emozione p.83 8.7 Emozione, pensiero e immaginazione p.85 9 Dalla neuroestetica alla metafora p.86 9.1 La metafora p.86 9.2 La teoria neurale della metafora p.89 9.3 Semantica dell’incorporazione e della simulazione p.90 9.4 Le mappe neurali p.92 9.5 Tipi di circuito p.93 9.6 Gli amalgami concettuali p.95 9.7 Le metafore primarie p.97 9.8 L’uso delle metafore concettuali p.99 9.9 Gli spazi mentali p.101 10 Il ruolo della metafora nei concetti astratti p.105 10.1 La metafora nei sistemi di pensiero p.105 10.2 Il linguaggio metaforico p.106 10.3 L’uso del linguaggio metaforico p.107 10.4 Che cosa rende il linguaggio metaforico significativo? p.107 11 La metafora nella sperimentazione della neuroscienza cognitiva p.109 11.1 Metafora e LH p.110 11.2 Metafora e attivazione contestuale degli emisferi p.111 11.3 Metafora incorporata e mental imagery p.112 12. La mental imagery p.117 12.1 Il ragionamento visuospaziale: rappresentazioni e mental imagery come prova dell’”embodied construction of meaning”? p.118 12.2 Imagery come percezione internalizzata p.119 12.3 Trasformazioni mentali del sé p.120 12.4 Dati sperimentali neuro cognitivi recenti inerenti alla mental imagery p.121 13 La lateralizzazione emisferica: aspetti generali p.127 13.1 La lateralizzazione emisferica: emozione, metafora, immaginazione ed emisfero destro p.129 13.2 La lateralizzazione emisferica: aspetti neuropsicologici p.131 13.3 Lateralizzazione, metafora, imagery ed emozioni negli esperimenti di neuroscienza cognitiva p.134 13.4 Il principio di novità-routine e gli emisferi cerebrali p.140 13.5 Lobi frontali e processi cognitivi p.141 13.6 Il concetto di “emisfero interprete” p.142 13.7 Dalla lateralizzazione emisferica alla letteratura p.144 14 Dalla lateralizzazione emisferica alla embodied cognition: un riepilogo p.146 14.1 Mind, brain, body and language p.147 14.2 Embodied cognition p.149 14.3 Mental simulation p.152 14.4 Esperimenti mediante fMRI riguardo al significato incorporato p.154 14.5 Lieberman e il Reptilian Brain p.157 15 Comprensione e interpretazione tra emozione e cognizione p.159 15.1 Empatia, neuroni specchio e linguaggio p.165 15.2 I neuroni specchio p.168 16 La lettura del testo letterario come strumento per la costruzione della competenza emotiva? p.173 16.1 Dall’intelligenza alla competenza emotiva: Howard Gardner p.284 16.2 La competenza emotiva p.175 16.3 Competenza emotiva e teoria della mente p.179 16.4 Il linguaggio e la narrazione come correlati della teoria della mente p.182 16.5 I correlati neurali della teoria della mente e dell’empatia p.184 17 Competenza emotiva e scuola p.187 17.1 L’alfabetizzazione emotiva p.188 17.2 Linguaggio e alfabetizzazione emotiva p.191 17.3 Il lessico emotivo p.193 17.4 Sviluppare il vocabolario emotivo p.196 17.5 Educazione letteraria ed educazione emotiva p.200 17.6 Strutturazione dell’identità e alfabetizzazione emotiva: la realtà dell’adolescente e il possibile intervento della scuola attraverso lo studio della letteratura p.201 17.7 La misurazione della competenza emotiva p.210 17.8 Una proposta di esperimento (si veda l’allegato) p.211 17.9 I test inerenti alla proposta di esperimento p.211 18 Cognizione ed emozione: un tentativo di riepilogo p.215 18.1 Neuroscienza cognitiva e formazione: auspici per il futuro p.218 18.2 Conclusioni p.221 Bibliografia p.222 Allegato inerente alla proposta di esperimento Dichiarazione di deposito elettronico della tesi di dottorato Estratto per riassunto della tesi di dottorato it_IT
dc.identifier.bibliographiccitation Longo, G. (2010). Cognizione ed emozione: processi di interpretazione del testo letterario dalle neuroscienze cognitive all’educazione emotiva. Tesi di dottorato, XXI ciclo, Università Ca' Foscari Venezia. it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record