Abstract:
Che cosa si intende per “sviluppo”? E cosa differenzia lo sviluppo concepito come crescita dallo sviluppo umano? Cosa, invece, connette i due diversi approcci? La mia tesi è incentrata sullo sviluppo umano e analizza il ruolo chiave dell’istruzione nell’ ampliamento delle libertà di essere e di fare degli individui.
In particolare viene analizzato l’impatto dell’ istruzione femminile nel promuovere la crescita economica ed il benessere delle popolazioni, principalmente nei paesi in via di sviluppo. Si dimostra che la discriminazione di genere nell’istruzione influisce negativamente sulla crescita economica in quanto abbassa il livello di capitale umano disponibile. Viene altresì approfondito l’impatto dell’istruzione femminile sulla demografia dei paesi in via di sviluppo in termini di abbassamento dei tassi di mortalità infantile e di fecondità totale.
In ultima analisi si presenta il caso del Costa Rica. Vengono quindi descritti gli effetti prodotti dalla politica di investimento del paese nell’educazione, a fronte dei tagli nella spesa militare. Verrà dimostrato che l’investimento in capitale umano ha prodotto non solo una riduzione della povertà nella società costaricense, ma anche una crescita economica più sostenuta in comparazione con altre realtà dell’America Latina.