Abstract:
Il progetto di tesi vuole innanzitutto soffermarsi sullo studio del Business Model come strumento necessario per definire gli elementi che compongono l’impresa. Nel primo capitolo, attraverso il software NVivo per la ricerca e l’analisi di dati qualitativi, si sono studiati cento paper aventi ad oggetto il modello di business. L’analisi ha voluto indagare come esso sia descritto in letteratura e come siano delineati i suoi componenti, in quante e quali aree di ricerca venga analizzato e come esso possa influire sulla creazione di valore e il raggiungimento di una posizione di vantaggio competitivo per l’impresa.
Nel secondo capito viene introdotta SIPA S.p.a., l’azienda in cui si è svolto il progetto di ricerca-intervento trattato in questa tesi; vengono inoltre definiti puntualmente metodologia e obiettivi del progetto oltre ai modelli teorici utilizzati nel corso dell’intervento.
Nel terzo e ultimo capitolo si procede con l’analisi del caso aziendale e in particolare con mappatura e allineamento del modello di business, curva del valore, strategie e missione dell’impresa; vengono esplorati tutti gli elementi oggetto di analisi e descritti i risultati emersi fornendo una visione complessiva della realtà aziendale.