Giovani e performing arts a teatro: strategie per attrarre e fidelizzare il pubblico giovane dai 16 ai 30 anni.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Casarin, Francesco it_IT
dc.contributor.author Taormina, Ivana <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-23 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:49:58Z
dc.date.available 2018-07-19T08:57:55Z
dc.date.issued 2017-03-22 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9938
dc.description.abstract La trattazione, facendo ricorso sia ad un'attività di revisione della letteratura che ad un'indagine condotta tramite un questionario, personalmente redatto e distribuito, si propone di affrontare la seguente research question: considerando le caratteristiche e il livello della fruizione di performing arts rappresentate a teatro da parte dei giovani dai 16 ai 30 anni, quali sono le strategie marketing e comunicazione ottimali, attuate o attuabili, da parte dei teatri, al fine di attrarre, informare, coinvolgere e fidelizzare il suddetto pubblico target e quali strumenti risultano i più idonei alla loro realizzazione? L'elaborato è articolato in due sezioni, l'una strumentale all'altra. La prima, attraverso l'attività di revisione della letteratura, si concentra sull'analisi e sulla descrizione dei principali attori di riferimento del mercato delle performing arts rappresentate a teatro (offerta e domanda, con focus sul target della trattazione), oltre che sull'individuazione delle più significative pratiche di marketing culturale sviluppate in relazione al contesto in questione. La seconda, basata sull'indagine condotta tramite il questionario, il cui campione di giovani dai 16 ai 30 anni è per la maggior parte residente nella provincia di Venezia, si occupa di descrivere la metodologia utilizzata per la definizione e la distribuzione del suddetto strumento di ricerca, nonché di esporre e discutere i risultati raccolti on field, procedendo alla verifica delle ipotesi d'indagine. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Ivana Taormina, 2017 it_IT
dc.title Giovani e performing arts a teatro: strategie per attrarre e fidelizzare il pubblico giovane dai 16 ai 30 anni. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 828832 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Ivana Taormina (828832@stud.unive.it), 2017-02-23 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesco Casarin (casarin@unive.it), 2017-03-06 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record