Abstract:
Con questa tesi si vuole indagare sulla provenienza dei prodotti venduti nei negozi, ristoranti, bar di proprietà cinese presenti nel territorio di Venezia Centro Storico. La suddetta tesi si strutturerà in 4 parti principali: Una prima parte sarà costituita da un breve excursus sui flussi migratori che hanno portato questa popolazione nel nostro continente e più nel dettaglio nella nostra Nazione. Una seconda parte verrà dedicata alle politiche sulla migrazione del Governo Cinese e quelle del Governo Italiano, le differenze, i cambiamenti nel corso dell’ultimo secolo, la collaborazione tra queste due nazioni e quanto questi elementi possano aver influito nelle decisioni migratorie della comunità cinese. Una terza parte verrà invece dedicata all’analisi dei modi operandi utilizzati da questi migranti per adattarsi e integrarsi in comunità straniere, e alle ragioni che li hanno spinti alla migrazione. A ciò verrà integrata un’intervista alla Dr.ssa Linda Yu, collaboratrice presso la Fondazione Cinesi a Venezia in cui ci spiega come questa fondazione agisce, in che cosa riesce ad esse d’aiuto ai nuovi individui di nazionalità cinese che intendono trasferirsi sull’isola, le richieste più frequenti, e alcune sue impressioni molto interessanti sulla convivenza tra comunità veneziana e quella cinese sia dal punto di vista economico che quello sociale. Considerazioni che entrano spesso in contrapposizione con le informazioni riportate nei svariati libri sull’immigrazione in italia. Questo è dovuto anche al fatto che non ci siano molti scritti riguardanti l'immigrazione cinese a Venezia.
Un’ultima parte verrà quindi dedicata alla descrizione e all’analisi dei risultati ottenuti dal questionario che ho creato con la supervisione del Dr. Colotti della Redazione territoriale del portale Sistan, presso gli uffici Istat e sottoposto ad una lista di piccole imprese (meno di 10 addetti) presenti nel territorio Veneziano (Centro Storico), gentilmente fornitami dalla Camera di Commercio. Si tratta di un questionario con domande a scelta multipla poste in lingua italiana e in lingua cinese, ho scelto di utilizzare un linguaggio che fosse facilmente comprensibile da chi poi ha dovuto compilarlo, ma che fosse al contempo chiaro e conciso.
Venezia è una città italiana ricca di storia. Porta su di sé i segni del nostro passato. Tuttavia negli ultimi anni svariate imprese storiche veneziane sono passate nelle mani dei cinesi. Questo fatto ha scatenato la mia curiosità di capire se queste nuove gestioni mantengano le tradizioni dell’impresa che rilevano o se si affidino alle loro “Guanxi” economiche per quanto riguarda i Suppliers.
Il mio obiettivo è quindi quello di riuscire nel migliore dei modi nella stesura di una tesi sia a sfondo economico che socio-culturale, in quanto credo che questi due fattori siano imprescindibili l’uno dall’altro.