Destination e social media: comunicare la destinazione attraverso i canali social. Il caso del Lido di Venezia e dello sforzo imprenditoriale del Consorzio Venezia e il suo Lido

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Tamma, Michele it_IT
dc.contributor.author Breda, Roberta <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-21 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:49:48Z
dc.date.issued 2017-03-21 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9899
dc.description.abstract Il presente lavoro di tesi si focalizza sull’utilizzo dei social media nel campo turistico, in modo specifico sulle opportunità e sui vantaggi che questi strumenti costituiscono per la destinazione. Poiché il turista sta diventando sempre più social, è importante infatti che anche le destinazioni imparino ad utilizzare questi canali, i quali certamente porterebbero ad un miglioramento delle interazioni con il turista stesso, ma anche ad un rafforzamento dell’immagine e della reputazione della destinazione. Nel primo capitolo si comincerà a parlare del Web 2.0, dandone definizione e principali caratteristiche, dopodiché verrà introdotto l’argomento dei social media e se ne descriveranno le qualità, l’utilizzo e le principali tipologie. All’interno del secondo capitolo, invece, si andrà a discutere dell’impiego dei canali social da parte della destinazione, approfondendo il tema del Destination Social Media Marketing. In seguito, si riporteranno anche alcuni casi di destinazioni esempio di best practices nella gestione dei propri canali social. Infine, nell’ultimo capitolo, si affronterà il caso specifico della destinazione Lido di Venezia e si cercherà di presentare lo sforzo imprenditoriale compiuto dal Consorzio di promozione Venezia e il suo Lido. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Roberta Breda, 2017 it_IT
dc.title Destination e social media: comunicare la destinazione attraverso i canali social. Il caso del Lido di Venezia e dello sforzo imprenditoriale del Consorzio Venezia e il suo Lido it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 836614 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Roberta Breda (836614@stud.unive.it), 2017-02-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Michele Tamma (tamma@unive.it), 2017-03-06 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record