Abstract:
In questa tesi verrà analizzata la figura di Luca Bertelli, incisore di riproduzione, tipografo, editore e mercante di stampe a Venezia nella seconda metà del Cinquecento.
Questa analisi prenderà luogo solo in seguito ad una presentazione del contesto veneziano dell'epoca, in particolare con l'approfondimento di questioni come la stampa di riproduzione, il ruolo del "libraro", la legislazione relativa e i generi più in voga nel mercato di stampe. Gli argomenti affrontati nella prima sezione servono a dare completezza alla figura di Luca Bertelli, in modo da poter analizzare la sua produzione tenendo bene a mente quei fattori contestuali che influenzavano ogni editore dell'epoca.
Data la carenza di informazioni biografiche e di documenti, la ricostruzione della vita e della produzione del Bertelli verrà realizzata soprattutto mediante le stampe da lui pubblicate - forse anche incise - e mediante i rapporti con gli altri membri della famiglia Bertelli e con gli incisori ed editori sia di Venezia che di Roma. Infine, verrà presentato un catalogo delle stampe da lui pubblicate, che appartengono a tutti i generi di gran successo nella Venezia della seconda metà del XVI secolo, ma in particolar modo saranno illustrate le stampe di riproduzione, di sicuro interesse per un'indagine sul mercante delle stampe a Venezia nel Cinquecento e sul binomio stampe d'invenzione - stampe di riproduzione.