Il marketing dell'arte applicato agli artisti emergenti. Strategie di valorizzazione per l'Arte Urbana del Veneto Orientale: il caso Chill Surrealism.

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dc.contributor.advisor Rosin, Umberto it_IT
dc.contributor.author Frasson, Monica <1988> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-23 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:49:24Z
dc.date.available 2018-07-19T08:58:03Z
dc.date.issued 2017-03-16 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9863
dc.description.abstract Il seguente elaborato nasce dalla volontà di individuare le principali problematiche che si frappongono all’affermazione degli street artist emergenti con particolare riferimento a quelli operanti nel Veneto Orientale. L’obiettivo è quello di identificare le strategie di marketing più appropriate per un’efficace valorizzazione delle loro opere d’arte. Lo studio prende avvio da una considerazione generale sul mondo dell’arte a cui fa seguito l’analisi dei principali contributi letterari in materia di marketing culturale e artistico. Si giunge quindi ad individuare un approccio ritenuto particolarmente idoneo a favorire la valorizzazione degli artisti emergenti, sintetizzabile nelle strategie proprie del marketing non convenzionale; vengono quindi vagliate alcune teorie sulle più importanti leve decisionali che riguardano il prodotto, ovvero le strategie di brand building e di corporate reputation. L’elaborato si completa con la presentazione di un caso studio relativo allo stencil artist miranese Chill Surrealism, inserito in un tessuto competitivo di cui saranno analizzati, a titolo esemplificativo, tre street artist affermati del Veneto Orientale: Tony Gallo, Kenny Random e Peeta. Il confronto con le loro esperienze, supportato dall’apporto offerto dalla letteratura in materia, ha permesso di evidenziare alcune strategie di marketing che possono rivelarsi utili nel processo di affermazione di uno street artist Veneto. La ricerca ha infine dimostrato alcuni limiti legati all’applicazione della disciplina del marketing in un settore così peculiare e unico qual è quello artistico. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Monica Frasson, 2017 it_IT
dc.title Il marketing dell'arte applicato agli artisti emergenti. Strategie di valorizzazione per l'Arte Urbana del Veneto Orientale: il caso Chill Surrealism. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 816018 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Monica Frasson (816018@stud.unive.it), 2017-02-23 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Umberto Rosin (rosin@unive.it), 2017-03-06 it_IT


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