Abstract:
L'intenzione di questo lavoro di tesi magistrale è stata quella di focalizzare la ricerca sugli ultimi libri che Alessandro Baricco ha pubblicato, in particolare dal 2009 in poi: Emmaus (2009), Mr Gwyn (2011), Tre volte all'alba (2012), Smith & Wesson (2014), La sposa giovane (2015).
Analizzando queste cinque opere ho voluto centrare il lavoro sui personaggi femminili ideati dall'autore e sul loro ruolo in ciascuna vicenda. Ho dedicato una parte della ricerca anche alla ricostruzione dei legami tra i diversi romanzi, in particolare cercando di ritrovare moduli comuni e peculiarità dei personaggi. Mi sono soffermata, con uno sguardo anche ai romanzi precedenti il 2009, sulle figure di scienziati e inventori creati da Baricco.
Per svolgere il mio lavoro, dato il numero ancora basso di opere critiche dovuto alla giovanissima età dei romanzi, mi sono documentata attraverso video-interviste all'autore e brevi recensioni apparse sui quotidiani all'uscita dei libri. Ho cercato quindi di sviluppare una mia analisi dedotta dallo studio dei suoi testi.