Abstract:
Lo scopo dell’elaborato è individuare gli elementi su cui si basa la fiducia riposta dal cliente nel consulente finanziario.
Il tema affrontato è molto importante alla luce dell’attuale contesto socio-economico, caratterizzato da un clima di pesante incertezza, che comporta una crescente instabilità del mercato finanziario.
Essendo dunque il mercato finanziario instabile, le soluzioni d’investimento risultano essere estremamente aleatorie. Per fronteggiare questa aleatorietà e far sì che l’investitore partecipi al mercato, assume un ruolo fondamentale la fiducia riposta dal cliente nel consulente finanziario.
Questo tema di ricerca ha attirato negli ultimi anni l’attenzione degli studiosi che hanno cercato di indagare sulle determinanti della fiducia nelle relazioni di natura finanziaria. Tuttavia i risultati raggiunti non sono univoci e lasciano ancora un ampio margine di approfondimento. L’obiettivo di questo elaborato è, dunque, quello di arricchire la letteratura relativa a questo tema attraverso l’analisi dei risultati ottenuti dalla somministrazione di un questionario ai consulenti finanziari di Poste Italiane S.p.A.