La fiducia nelle Beauty Guru: studio degli effetti delle review online delle Beauty Guru sul consumatore

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dc.contributor.advisor Checchinato, Francesca it_IT
dc.contributor.author Pedrotta, Michela <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-22 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:49:21Z
dc.date.available 2017-05-08T03:49:21Z
dc.date.issued 2017-03-24 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9839
dc.description.abstract Negli ultimi anni le piattaformi digitali giocano un ruolo significativo nell’influenza del comportamento e delle preferenze del consumatore. I creatori di contenuti su tali piattaforme, in particolar modo YouTube, stanno diventando delle figure di ispirazione che hanno una forte influenza nelle menti dei consumatori. Questa tesi ha lo scopo di determinare l’impatto delle recensioni dei prodotti di cosmesi ad opera delle Beauty Guru su YouTube. Tali soggetti assumono il ruolo di opinion leader in quanto, attraverso le video review, esercitano un potere di convincimento delle loro opinioni sui prodotti: i loro video, infatti, danno vita a un passaparola tra i consumatori, secondo il quale un determinato prodotto viene considerato valido o meno. In questo modo si orientano gli acquisti di cosmetici. Per determinare i fattori che influenzano le intenzioni di acquisto dei consumatori sono stati usati l’ELM (Elaboration Likelihood Model) e il modello della Source Credibility (credibilità della fonte) con le sue variabili principali: affidabilità, competenza e attrattiva. Sono stati inoltre raccolti dati sia attraverso un questionario online rivolto ai consumatori sia attraverso l’analisi di altre risorse come libri, giornali e articoli. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Michela Pedrotta, 2017 it_IT
dc.title La fiducia nelle Beauty Guru: studio degli effetti delle review online delle Beauty Guru sul consumatore it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 854553 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Michela Pedrotta (854553@stud.unive.it), 2017-02-22 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Francesca Checchinato (checchin@unive.it), 2017-03-06 it_IT


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