dc.contributor.advisor |
Volpe, Mario |
it_IT |
dc.contributor.author |
Ianora, Luciana <1991> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-02-21 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2017-05-08T03:49:20Z |
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dc.date.issued |
2017-03-10 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/9832 |
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dc.description.abstract |
La tesi analizza il ruolo ricoperto dalle industrie culturali e creative nel XXI secolo e gli effetti economico e sociali che derivano dalla loro diffusione. In questa logica, la tesi approfondisce inizialmente lo scenario europeo e il contesto dentro il quale si evolve e si manifesta il settore culturale, specificandone caratteristiche e peculiarità che lo distinguono, e spesso lo accomunano, con gli altri settori dell'economia di un Paese. Specificata l'importanza delle industrie culturali e creative, e sottolineata la consapevolezza assunta dai diversi Paesi europei per quanto riguarda il legame di questo settore con lo sviluppo economico, si passerà ad analizzare il contesto italiano e le sue specificità in merito all'oggetto di studio. Verranno, così, prese in considerazione le varie peculiarità del settore culturale in Italia e le politiche ideate e messe in atto dal Paese per garantire un nuovo scenario di sviluppo e crescita economica guidato e fondato su due concetti, tanto importanti quanto articolati, che si stanno sempre più facendo spazio nelle coscienze e nel contesto economico-politico: la cultura e la creatività. In seguito a queste premesse teoriche, infine, la tesi si concentrerà sull'analisi di un caso di studio concreto, la città di Rimini, per dimostrare come i concetti di cultura e creatività possano essere declinati secondo logiche economiche e come possano essere sfruttati per ideare strategie vincenti per il rilancio dell'immagine di un territorio. |
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dc.language.iso |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Luciana Ianora, 2017 |
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dc.title |
Cultura e creatività analizzate come prodotti di mercato e come nuova frontiera di investimento: la scommessa di Rimini. |
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dc.title.alternative |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2015/2016, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
closedAccess |
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dc.thesis.matricno |
855304 |
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dc.subject.miur |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Luciana Ianora (855304@stud.unive.it), 2017-02-21 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Mario Volpe (mvolpe@unive.it), 2017-03-06 |
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