Cultura e creatività analizzate come prodotti di mercato e come nuova frontiera di investimento: la scommessa di Rimini.

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Volpe, Mario it_IT
dc.contributor.author Ianora, Luciana <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-21 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:49:20Z
dc.date.issued 2017-03-10 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9832
dc.description.abstract La tesi analizza il ruolo ricoperto dalle industrie culturali e creative nel XXI secolo e gli effetti economico e sociali che derivano dalla loro diffusione. In questa logica, la tesi approfondisce inizialmente lo scenario europeo e il contesto dentro il quale si evolve e si manifesta il settore culturale, specificandone caratteristiche e peculiarità che lo distinguono, e spesso lo accomunano, con gli altri settori dell'economia di un Paese. Specificata l'importanza delle industrie culturali e creative, e sottolineata la consapevolezza assunta dai diversi Paesi europei per quanto riguarda il legame di questo settore con lo sviluppo economico, si passerà ad analizzare il contesto italiano e le sue specificità in merito all'oggetto di studio. Verranno, così, prese in considerazione le varie peculiarità del settore culturale in Italia e le politiche ideate e messe in atto dal Paese per garantire un nuovo scenario di sviluppo e crescita economica guidato e fondato su due concetti, tanto importanti quanto articolati, che si stanno sempre più facendo spazio nelle coscienze e nel contesto economico-politico: la cultura e la creatività. In seguito a queste premesse teoriche, infine, la tesi si concentrerà sull'analisi di un caso di studio concreto, la città di Rimini, per dimostrare come i concetti di cultura e creatività possano essere declinati secondo logiche economiche e come possano essere sfruttati per ideare strategie vincenti per il rilancio dell'immagine di un territorio. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Luciana Ianora, 2017 it_IT
dc.title Cultura e creatività analizzate come prodotti di mercato e come nuova frontiera di investimento: la scommessa di Rimini. it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 855304 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Luciana Ianora (855304@stud.unive.it), 2017-02-21 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Mario Volpe (mvolpe@unive.it), 2017-03-06 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record