Abstract:
In Bielorussia geografia e storia hanno portato alla presenza di forme di governo, elementi culturali, linguistici e religiosi differenti; questi a volte si sono susseguiti, altre sono entrati in competizione o in conflitto fra loro. La Repubblica di Belarus si colloca fra Unione Europea e Federazione Russa, è in stretta relazione sul piano economico, politico, culturale con la Russia, contemporaneamente intrattiene rapporti anche con l’Europa. Per date ragioni risulta attuale comprendere in che modo l’identità bielorussa è andata formandosi e cosa la contraddistingue. Capire tutto questo può esser utile per individuare le dinamiche che regolano la società bielorussa ed arricchire gli scambi in campo culturale e scientifico.
Il tema dell’identità bielorussa è stato affrontato da studiosi in Bielorussia, in Russia e nell’Occidente in generale. Vi sono casi nei quali l’esito delle analisi non è, a mio avviso, obiettivo, mantenere la neutralità non è sempre facile. L’obiettivo di questo lavoro non è fornire risposte definitive o appoggiare una specifica linea di pensiero. Lo scopo di questo lavoro è evidenziare quali siano le principali caratteristiche dei Bielorussi per quel che riguarda l’aspetto etnico, linguistico e religioso.
Nella mia analisi mi sono avvalsa di studi effettuati da altri ricercatori e studiosi, sia bielorussi che di altre nazionalità. Ho incluso nella tesi anche alcune osservazioni personali dedotte nel corso del mio soggiorno a Minsk.
Il primo capitolo riguarda la questione etnica, sono individuate le principali etnie presenti in Bielorussia, vengono accennati alcuni fenomeni che hanno influenzato lo sviluppo culturale ed identitario dei Bielorussi: la “tutejšasć” (rozzamente tradotta con “localismo”), il zapadnorussism (“russismo occidentale”), la polonizzazione. Sono state brevemente considerate le ripercussioni sulla formazione dell’identità esercitate dai movimenti nazionali del XX secolo e le politiche di bielorussificazione sovietiche. Viene infine analizzata la situazione attuale tenendo conto di alcuni aspetti socioculturali.
Il secondo capitolo tratta la questione linguistica, la compresenza di due lingue ufficiali, russo e bielorusso, il fenomeno della “trasjanka”, nonché i rapporti reciproci fra le tre. Si considerano i motivi che hanno portato alla diffusione del russo a scapito del bielorusso in relazione a fattori sociali, economici, politici e religiosi. La questione linguistica rappresenta uno dei temi più importanti per quel che concerne l’identità bielorussa.
L’ultimo capitolo si concentra sulla religione, si segnala la situazione di pluralità religiosa, la prevalenza della religione ortodossa, la significativa presenza cattolica. Viene valutato il ruolo della religione nella formazione identitaria e vengono trattati i rapporti fra stato e religione/i nonché le relazioni fra le diverse confessioni.
L’identità bielorussa è influenzata da tutte le componenti che ne hanno delineato la storia, è stata però rilevata, su tutte, l’importanza dell’identificazione con il territorio. Il ruolo della cultura russa è innegabilmente significativo e la futura identità dei Bielorussi si gioca molto sulle scelte che gli stessi effettueranno nei prossimi anni.