La politica espositiva del Musée du Jeu de Paume tra 1931 e 1939 Il caso di Origines et développement de l'art international indépendant

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Piva, Maria Chiara it_IT
dc.contributor.author Ballardini, Costanza <1991> it_IT
dc.date.accessioned 2017-02-23 it_IT
dc.date.accessioned 2017-05-08T03:48:29Z
dc.date.available 2018-07-19T08:57:55Z
dc.date.issued 2017-03-21 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/9789
dc.description.abstract L'elaborato analizza e contestualizza l'attività espositiva del Musée du Jeu de Paume come museo delle scuole straniere contemporanee tra 1931 e 1939 basandosi su una ricerca condotta presso gli Archivi Nazionali francesi. L'analisi tiene conto del sistema museale francese e di quello internazionale. Il Musée du Jeu de Paume fu sottoposto a un'importante ristrutturazione tra 1929 e 1932 al fine di adattare gli spazi a nuovi principi museografici e tale ristrutturazione segnò l'inizio di una nuova stagione espositiva. Lo studio dei caratteri organizzativi e curatoriali delle diverse esposizioni temporanee, organizzate in collaborazione con comitati stranieri, è integrato da uno studio sulla formazione delle collezioni del museo. Viene inoltre studiata la valenza politica delle esposizioni organizzate. Il terzo capitolo verte su Origines et développement de l'art international indépendant, esposizione tenutasi nel 1937. Si tratta della prima esposizione esclusivamente organizzata dal museo ed ha carattere sovranazionale. L'allestimento aveva il fine teorico di presentare le diverse forme di arte indipendente internazionale, con particolare attenzione agli artisti dell'École de Paris, individuandone le origini e i predecessori. L'analisi dell'esposizione viene contestualizzata nel programma espositivo del museo e messa in relazione con l'esposizione Maîtres de l'art indépendant allestita al Petit Palais e, più in generale, con l'Esposizione Universale tenutasi a Parigi nel 1937. it_IT
dc.language.iso it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Costanza Ballardini, 2017 it_IT
dc.title La politica espositiva del Musée du Jeu de Paume tra 1931 e 1939 Il caso di Origines et développement de l'art international indépendant it_IT
dc.title.alternative it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2015/2016, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights embargoedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 853481 it_IT
dc.subject.miur it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.provenance.upload Costanza Ballardini (853481@stud.unive.it), 2017-02-23 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Maria Chiara Piva (chiara.piva@unive.it), 2017-03-06 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record